Sarà ancora il professore Salvatore Ferlita, docente di letteratura italiana contemporanea all’Università Kore di Enna, ad animare il secondo incontro del ciclo di conferenze – rivolto per lo più al mondo della scuola – che sta facendo da preludio alla XXIV edizione del Premio letterario nazionale Elio Vittorini, che si svolgerà a Siracusa dal 3 al 6 settembre 2025, promosso dall’Associazione culturale Vittorini- Quasimodo assieme all’Assessorato alla Cultura della Città di Siracusa.
Questo nuovo appuntamento è in programma mercoledì 16 aprile, alle 11 nell’auditorium del Liceo Luigi Einaudi. Pure in questa conferenza, che vedrà impegnato uno degli studiosi più attenti all’opera di Vittorini, i riflettori saranno puntati sul tema “La scoperta dell’America. Elio Vittorini e la sua mitica Antologia”, un argomento che consentirà ai più giovani di approfondire la conoscenza e l’accostamento a un particolare aspetto della figura e dell’opera innovativa e dirompente dello scrittore siracusano.
La conferenza del prof. Ferlita, riservata solo agli studenti del Liceo Einaudi, sarà aperta dagli interventi dell’assessore all’Istruzione della Città di Siracusa, nonché Dirigente del Liceo Einaudi, Teresella Celesti, dell’assessore alla Cultura della Città di Siracusa Fabio Granata e del Presidente dell’Associazione Culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa. L’incontro sarà coordinato dal Segretario generale del Premio Vittorini Aldo Mantineo.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni