Ultime news

La Settimana Dell’ambiente: Denunce, Reati E Discariche Sequestrate

Il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa a conclusione della stagione turistica estiva, vista la rilevanza sociale che la problematica dell’ambiente riveste, ha pianificato l’esecuzione di un articolato dispositivo di controllo straordinario del territorio, finalizzato ad individuare eventuali fenomeni di depauperamento dell’ambiente (inquinamento del mare mediante scarichi non autorizzati, realizzazione di discariche abusive, ecc..), individuando il periodo dal 15 al 21 settembre quale “settimana dell’Ambiente”.

In tale ambito, il Comandante Provinciale, Col. Massimo Mennitti, ha disposto l’attuazione di una serie di servizi lungo la fascia costiera, a mezzo delle Motovedette delle Compagnie di Siracusa ed Augusta, ovvero con controlli di quelle parti del territorio maggiormente soggette allo smaltimento indiscriminato di materiali inerti, ingombranti e pericolosi. A tal fine è stato impiegato anche un mezzo aereo del Nucleo Elicotteri di Catania.

Dai risultati ottenuti si contano 84 servizi eseguiti, 8 persone denunciate in stato di libertà, 4 reati contro l’ambiente accertati e 15 discariche sequestrate, ma nessun arresto è stato effettuato.
L’attività preventiva è stata finalizzata anche al controllo di discariche già segnalate e per le quali si è proceduto alla verifica dell’attuazione degli adempimenti da parte dell’Autorità Amministrativa.

A Belvedere, Cassibile e Solarino, i militari delle locali Stazioni hanno accertato l’esistenza di due distinte discariche abusive di materiale edile, in parte pericoloso, una su un’area di 4.000 mq ed una di 1.000 mq, provvedendo alla denuncia di 6 persone ritenute direttamente responsabili.

A Rosolini, nel corso del controllo di una cooperativa, il presidente C.R. cl. 1947 è stato denunciato per lo smaltimento delle acque provenienti dal lavaggio dei macchinari, direttamente in condotta, senza alcun trattamento, nonostante la presenza del depuratore.

A Noto ed Avola sono state individuate, sequestrare e segnalate alle rispettive Amministrazioni Comunali due discariche, in terreno demaniale, estese su una superficie di 400 e 700 mq.

A Carlentini, durante il controllo di un terreno privato, precedentemente individuato, è stata accertata l’esistenza di diverse buche, ricoperte con materiale argilloso, all’interno delle quali erano stati sotterrati rifiuti speciali, sulla cui natura sono ancora in corso accertamenti e quantificazione con l’ausilio di personale dell’A.R.P.A. di Siracusa. Il proprietario del terreno P.R. cl.1944 è stato denunciato all’A.G. per smaltimento di rifiuti pericolosi.

A Villasmundo, Frazione Melilli, sono state individuate 3 discariche abusive, di cui una ai margini del torrente Porcaria, per una estensione di 300 mq.
Altrettante discariche sono state individuate nel comune di Francofonte per una superficie di poco superiore.

Ad Augusta, in località Costa Saracena è stata individuata una discarica estesa su quasi un circa 10.000 mq di terreno demaniale.
Infine, altre 4 discariche, per una superficie complessiva di circa 2.000 mq sono state individuate nel territorio di Lentini.
Tutte sono state segnalate alle rispettive Amministrazioni Comunali per la bonifica dei siti.
Il servizio verrà ripetuto nell’immediato futuro con modalità analoghe.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi