In tendenza

La settimana verde di Ambiente Mare Italia sbarca a Siracusa

Tante iniziative in programma per celebrare la Terra. Intervento ambientale, pulizia delle spiagge, giornate di educazione ambientale e veleggiate

In Sicilia si è aperta in anteprima la Settimana Verde di Ambiente Mare Italia – Ami Ets, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – Mase e dalla Commissione europea – Rappresentanza in Italia -. In occasione della Festa del Mare la delegazione di Siracusa è stata protagonista, venerdì 14 aprile, dell’iniziativa organizzata presso la Lega Navale di Siracusa. Si è parlato di ecosistemi marini e dell’importanza della Posidonia oceanica, pianta marina da preservare e tutelare.

Siracusa partecipa con grande entusiasmo e sensibilità alla Settimana Verde di Ambiente Mare Italia” commenta Ezio Gionfrida, delegato di Ami Siracusa e Presidente della Bluschool, scuola di formazione subacquea di Siracusa.

Evento di punta della settimana quello di venerdì 21 aprile realizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Plemmirio, la Scuola Bluschool e patrocinata dal Comune di Siracusa vedrà la partecipazione di altre realtà del territorio, come: la Croce Rossa Italiana- Comitato Siracusa, Il Coni, La Rete Blue Plemmirio, Aics, Wase e Tekra.

I protagonisti indiscussi di questa giornata saranno i ragazzi e gli insegnanti delle scuole superiori che venerdì si rimboccheranno le maniche e parteciperanno attivamente alla giornata di impegno ambientale, ripulendo alcune zone di Ortigia. Le scuole di Siracusa che hanno aderito all’iniziativa sono: Istituto Einaudi, Liceo Orso Mario Corbino, Ipsar Federico II Di Svevia – Alberghiero, Istituto Insolera ed Agrario, Istituto M.F. Quintiliano, Liceo Gargallo, I.T.I.Enrico Fermi Industriale, I. I. S.S. A. Gagini. l’Istituto Marco Fabio Quintiliano, il Liceo Orso Mario Corbino, l’I.I.S.S. A. Gagini, l’I.T.I. Enrico Fermi, il Liceo Gargallo.

Inoltre tutte le scuole che hanno aderito all’iniziativa parteciperanno il 27 aprile, presso l’Urban Center, all’evento di chiusura del progetto educativo organizzato nell’ambito del Progetto EGDLab, la piattaforma di formazione online realizzata da Ambiente Mare Italia in collaborazione con la Commissione europea – Rappresentanza in Italia e il contributo della Fondazione Terzo Pilastro.

E non finisce qui. Un punto informativo sulle buone pratiche ambientali è stato allestito per tutta la settimana dalla Scuola di Vela All’Arrembaggio presso il Circolo “Amici del Mare” di Siracusa. Il tema di quest’anno della Settimana Verde di Ambiente Mare Italia è “La Terra. La nostra casa. Proteggiamola”, che non vuole rappresentare solo uno slogan, ma un richiamo alla responsabilità di ognuno di noi. Proteggere la Terra significa essere cittadini più attenti, consumatori più consapevoli, uomini che chiedono a gran voce una drastica riduzione dell’impatto antropico sugli equilibri sempre più fragili della “nostra casa Terra”.

Parteciperanno alle iniziative di Ami in tutta Italia oltre 10mila cittadini tra volontari, divulgatori scientifici, aderenti, spettatori e studenti, 500 organizzazioni tra Enti di ricerca e universitari, Parchi regionali, Aree marine Protette, Istituzioni locali, circoli sportivi, associazioni, scuole e aziende, 40 delegazioni territoriali di Ami. Tutti organizzeranno in 12 Regioni italiane 100 iniziative di intervento ambientale, pulizia dei parchi cittadini, piantumazione di alberi, monitoraggio degli ecosistemi marini, spettacoli teatrali e musicali, punti informativi, presentazione di libri, mostre, eventi sportivi e giornate di educazione e sensibilizzazione ambientale in favore di studenti di ogni fascia di età.

Io ci sono. Tu ci sei? E’ la domanda che Ambiente Mare Italia rivolge ancora una volta ai cittadini in occasione della Settimana Verde – interviene e conclude Alessandro Botti, Presidente di Ambiente Mare Italia -. La partecipazione e il coinvolgimento in azioni concrete in favore della nostra Madre Terra costituisce il miglior monito ai Governi e agli Organismi internazionali affinché adottino concrete e urgenti iniziative di tutela ecologica”.

Tutte le iniziative della Settimana Verde sono consultabili al link https://ambientemareitalia.org/eventi/


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni