Ultime news

La Syrako Rugby giocherà le partite casalinghe al Camposcuola Pippo Di Natale

“Il rugby è un buon modo per tenere trenta energumeni lontano dal centro della città”, così esclamava Oscar Wilde in merito a questo glorioso sport. A Siracusa invece i “trenta energumeni” ce li teniamo ben dentro il centro abitato. È infatti di poco fa la notizia che la Syrako Rugby dovrebbe giocare le proprie partite casalinghe al campo scuola “Pippo Di Natale”.

La società rugbistica sentiva quest’anno la necessità di giocare finalmente le partite casalinghe su un campo in erba, proprio per questo diversi tentativi furono fatti per ottenere la disponibilità dello stadio De Simone; richiesta finita con un “nulla di fatto”, visto il sovraffollamento di squadre calcistiche che usufruiscono dell’impianto (Enzo Grasso, Rari Nantes, da novembre il Città di Siracusa e anche le squadre giovanili del “vecchio” Siracusa calcio). La scelta è ricaduta allora sul medesimo impianto che già ospitava la squadra per gli allenamenti, cioè quello di via Romagnoli.

Una data importantissima nell’ormai ventennale storia della società, visto che questo campionato potrebbe essere il primo giocato su un campo in erba. Il condizionale è d’obbligo vista la non (ancora) ufficialità della notizia, poichè la struttura necessita di una deroga federale per l’omologazione, in quanto le dimensioni del campo non sono del tutto regolamentari (le dimensioni del campo da rugby sono 110m di lunghezza per 70 di larghezza), ma per fortuna esiste un minimo di tolleranza.

Inoltre la possibiltà di avere come “casa” un impianto con un manto erboso, consentirebbe alla società di poter programmare a lungo raggio le proprie azioni, iniziando dalla creazione di un settore giovanile, ormai espressamente richiesto dalla federazione, ed evitando così quella penalizzazione di 8 punti, frutto proprio della violazione di questa norma federale.

Giulio Perotti


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi