AD · Banner_1 · banner adattivo

AD · banner_3 · banner adattivo

AD · banner_4 A · banner adattivo

AD · banner_9 A · banner adattivo

AD · banner_5 · banner adattivo

AD · banner_3 · banner adattivo

AD · banner_4 A · banner adattivo

Cronaca

La Truffa dei “Duplicatori di Euro” a Siracusa: la Digos Arresta un Nigeriano

Condividi

AD · box_1 (A) · box 300×250

Ieri sera, al termine di un’articolata operazione di polizia giudiziaria, Agenti della DIGOS della Questura di Siracusa hanno arrestato Iguma Leonard (foto in basso), classe 1973, nigeriano, residente in provincia di Padova, per truffa aggravata in concorso.

Il nigeriano, da qualche giorno giunto in città, stava architettando, con notevole abilità e l’aiuto di complici in corso di identificazione, la famigerata e singolare truffa della “moltiplicazione del denaro”, a danno di un cittadino marocchino, da tempo residente nella città di Archimede e titolare di esercizio commerciale.

AD · box_1 (C) · box 300×250

Tale tipologia di truffa, già scoperta dalla Polizia di Stato di Padova, è balzata agli onori delle cronache grazie al telegiornale satirico “Striscia la Notizia” e consiste nel far credere di possedere uno speciale liquido chimico capace di riprodurre banconote di vario taglio con l’impiego di fogli di carta messi a contatto con vere banconote. Il tutto, secondo quanto sostenuto dal truffatore nigeriano, sarebbe dovuto avvenire grazie alla trasformazione attivata dal misterioso liquido nel quale era stata immersa la carta.

Il tempestivo intervento degli investigatori della DIGOS aretusea ha permesso di sventare il raggiro e di arrestare il nigeriano, con l’accusa di truffa aggravata in concorso con persone sulla cui identità sono in atto indagini.

Nel corso dell’operazione la Polizia di Stato ha sequestrato denaro ed il materiale utilizzato per porre in essere l’imbroglio.

(Immagine tratta da: www.striscialanotizia.mediaset.it)

AD · banner_2 · box 300×250