Venerdì 6 febbraio con la conferenza tenuta al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci Floridia, si è aperta l’attività di “orientamento scolastico” finalizzata a consentire la conoscenza della realtà aeronautica e delle modalità di reclutamento agli studenti dell’ultimo anno degli istituti superiori.
Il Comandante del Distaccamento Aeronautico Siracusa, Tenente Colonnello Francesco Mincolelli, coadiuvato dal Maggiore Interlandi e dal 1° Maresciallo Milazzo hanno illustrato ai studenti prima informazioni sui compiti ed il ruolo dell’Aeronautica Militare, poi le varie modalità di accesso ai diversi profili di carriera ed infine, dettagliatamente, le modalità di svolgimento del concorso in atto per un futuro ad “alta quota” che inizia in Accademia Aeronautica.
La platea di giovani maturandi, visibilmente interessata, è intervenuta positivamente, dimostrando di possedere quella cultura e quella motivazione necessari per un approccio corretto ai tanti e vari impegni che li attendono nei prossimi mesi.
Le conferenze, oltre a rappresentare per gli studenti un momento di arricchimento delle conoscenze dei compiti svolti dalle istituzioni dello Stato, si inquadrano nell’ambito delle attività definite di “orientamento in uscita”, che il Distaccamento Aeronautico propone in collaborazione con gli Istituti scolastici, volte ad offrire ai giovani che si avvicinano al diploma, un panorama delle possibili opportunità di inserimento nel mondo del lavoro o dell’università.
Nel corso dell’incontro è evidenziato come le Forze Armate garantiscano, contemporaneamente, sia uno sbocco professionale sia una formazione culturale. Infatti l’Accademia e la Scuola Marescialli dell’Aeronautica Militare, infatti, grazie alle convenzioni con le università di Napoli, di Firenze e di Viterbo, prevedono nel loro piano di studi il conseguimento, rispettivamente, della laurea di secondo e di primo livello, provvedendo così a fornire al proprio personale un bagaglio culturale completo anche oltre il piano strettamente tecnico-professionale.
Il Distaccamento Aeronautico Siracusa resta a disposizione dei cittadini per ulteriori informazioni in merito alle modalità di accesso in Forza Armata dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



