Continua la striscia vincente della formazione “UNDER 13” della Polisportiva Aretusa che, conquistando la vittoria nel torneo di Piazza Armerina svoltosi nella città dei mosaici domenica 31 agosto u.s., si prepara nel migliore dei modi ad affrontare la nuova stagione agonistica ormai alle porte.
Il torneo organizzato dalla locale polisportiva Roncalli ha visto impegnate, oltre alla formazione aretusea e alla società organizzatrice anche l’INVICTA Caltanissetta, finalista del campionato regionale under 13, e i ragazzi della A.S.D. VIGOR di Santa Croce Camerina che hanno dato vita ad una giornata di basket e di sano divertimento.
Organizzato con la formula della final four, nella mattinata si sono giocate le partite di qualificazione che hanno visto di fronte la Polisportiva Roncalli vs Il santa Croce Camerina e a seguire la Polisportiva Aretusa vs l’Invicta Caltanissetta riproponendo la finale di categoria dello scorso giugno.
La prima semifinale vedeva i ragazzi della Roncalli prevalere sui volenterosi ma ancora inesperti atleti ragusani permettendo così ai padroni di casa di ottenere la qualificazione alla finale.
La seconda partita metteva di fronte i campioni regionali dell’Aretusa ai ragazzi Nisseni dell’Invicta Caltanissetta contro i quali avevano conquistato due mesi addietro il titolo.
La partita è stata molto gradevole con i ragazzi dell’Invicta che partivano a mille con il desiderio di riscattare la sconfitta subita nella finale regionale e gli aretusei che nel primo quarto sembravano ancora “imballati” e incapaci di esprimere al meglio il loro gioco.
Il primo quarto vedeva così l’Invicta chiudere con un vantaggio di 4 punti (21-17) giocando una buona pallacanestro veloce e concreta e sfruttando tutti gli errori difensivi commessi dai siracusani.
Il secondo quarto vedeva i campioni regionali tornare in partita e chiudere il quarto in vantaggio di cinque lunghezze (36-31), vantaggio che veniva confermato anche alla fine del terzo quarto (53-48).
Nell’ultimo quarto gli aretusei prendevano definitivamente il largo imponendo il proprio gioco e conquistando la finale con il perentorio punteggio di 73 a 54.
Le finali del pomeriggio vedevano l’Invicta prevalere sul Santa Croce e, nella finale per il primo posto, gli Aretusei condurre in porto agevolmente la gara contro i padroni di casa che mettevano però in mostra un ottima impostazione e una notevole forza di volontà.
I parziali (23-13), (45-26),(71-49) e il finale 92 a 63 spiegano da soli l’andamento della gara.
Un buon test per la formazione di Peppe Padua che ha dovuto fare a meno di Nicola Gagliano, elemento importante della formazione aretusea che continuerà a Siena la propria avventura cestistica e al quale tutta la squadra ha simbolicamente dedicato la vittoria.
Una vittoria è sempre un buon viatico per la stagione che attende i giovani aretusei e che li vedrà impegnati, oltre che nei campionati provinciali, anche nel campionato “UNDER 15 ECCELLENZA”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni