In tendenza

L’Autunno Possiede Tanti Simboli: Il 2 Novembre Si Commemorano I Defunti

L’autunno è sempre accompagnato da simboli come possono essere le classiche castagne, i totò e le zeppole. Un appuntamento importante, specialmente per la nostra tradizione di paese del Sud, e il ricordo dei defunti.

Il sindaco, Roberto Visentin, ha commemorato i defunti nel rispetto della tradizione degli ultimi anni.

In mattinata ha deposto le due corone d’alloro, la prima al Pantheon, in memoria dei caduti in guerra durante l’ultimo conflitto mondiale; la seconda al parco di San Giovanni alle Catacombe, in memoria di Emanuele Scieri. Il sindaco si è poi portato al cimitero inglese dove, in uno alle altre autorità, ha commemorato gli altri caduti in guerra.

Ultimo appuntamento al cimitero cittadino, da dove si è mosso il corteo che ha reso omaggio alle salme dei civili caduti in occasione dell’ultimo conflitto mondiale e ai cittadini siracusani illustri. Questo l’elenco:

I sindaci: Giambattista Bozzanca , Alessandro Spagna, Concetto Rizza, Marcello Sgarlata, Concetto Lo Bello, Enzo Di Raimondo, Salvatore Barberi, Aldo Gilistro;
I Senatori: Giovanni Francica Nava ed Eduardo Di Giovanni
Ugo Puzzo, vice sindaco;
Giovanni Guido e Alberto Mascitelli, assessori comunali;
Le medaglie d’oro: Carmelo Ganci, Arma dei Carabinieri; Francesco Angelino, Marina Militare; Luciano Zeferino, medaglia d’oro e d’argento;
I finanzieri: Eduardo Sipala, Marco Genovese e Davide Scamporrino;
Gli agenti di Polizia:Francesco Greco e Giuseppe Di Falco;
I carabinieri: Salvatore Bombardieri, Salvatore Magnano e Salvatore Raiti;
La mecenate danese Christiane Reiman.
Ed ancora: il vigile del fuoco Alessandro Rubera; il pallanuotista Paolo Caldarella e il calciatore Corrado Siringo; la vittima sul lavoro, Benito Romano; Ida Carnera, Giorgio Sallemi, Mario Cusimano, Vincenzo Malfa, Gaetano Urso, Roberto Gallaro vittime di incidenti della strada, i donatori d’organo Stefano Dell’Aquila, Lucia Arsì, Sebastiano Vero, Pietro Sapienza, Danilo Urbano.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo