Live amministrative 2023
Lo Spoglio

Dalle 15:00 in diretta streaming, sui nostri canali social.

In tendenza

Lavori al muro della villa comunale di Floridia, disco verde per l’istituzione di una commissione d’inchiesta

Per il consigliere comunale di Fratelli d'Italia, Antonello Sala, i lavori eseguiti sembrano non collimare con le descrizioni progettuali

Il Consiglio Comunale vota all’unanimità la commissione di inchiesta proposta da FdI per accertare i lavori svolti per il ripristino del muro perimetrale della villa comunale su via De Amicis.

Il Circolo ‘Falcone e Borsellino’ di FdI di Floridia esprime piena soddisfazione per l’esito della seduta del Consiglio Comunale del 24 ottobre scorso. A seguito dell’azione di controllo sugli atti amministrativi, compiuta ormai da diversi mesi da FdI, è stato possibile portare a conoscenza del Consiglio comunale e della cittadinanza alcuni fatti rilevanti, legati a procedure di gare di appalto e ad interventi di realizzazione di opere pubbliche.

In precedenza, il consigliere comunale di FdI, Antonello Sala, aveva formalmente chiesto all’amministrazione Carianni chiarimenti su una gara per l’affidamento di lavori di manutenzione delle rete idrica cittadina. Il consigliere, inoltre, chiedeva a mezzo di interrogazione al Consiglio comunale la istituzione di una commissione di inchiesta sui lavori di ripristino del muro perimetrale della villa comunale su via De Amicis, dopo che a un attento controllo compiuto dal Circolo di FdI i lavori effettuati sembravano non collimare con le descrizioni progettuali.

Le opposizioni presenti in Consiglio comunale, in modo compatto hanno votato a favore della istituzione della commissione di inchiesta proposta da FdI per accertare i fatti. Anche la maggioranza si è resa conto del rilievo dei suddetti fatti, votando la proposta di istituzione della commissione di inchiesta.

Apprezzabile – dice Fratelli d’Italia in una nota – l’accorata esortazione del sindaco Carianni a trasmettere gli atti in discussione alla Procura della Repubblica così come proposto dalle opposizioni; sorprende, tuttavia, che all’amministrazione Carianni, scrupolosa nel documentare ed enfatizzare ogni passo dell’attività amministrativa, siano sfuggiti particolari di tale entità. Significativo, in tale contesto, è stato il ruolo svolto dal Consiglio comunale e dalle opposizioni in particolare, che, in sintonia, hanno esercitato la funzione di controllo e di vigilanza sugli atti amministrativi previsti dalla legge affermando cosi un principio superiore di prassi politica che ha condotto l’amministrazione Carianni ad assumersi le proprie responsabilità politiche”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo