fbpx

Legambiente ospita al Foro Italico il “salotto buono” della città

Il Mare Negato è il tema di un incontro-confronto che Paolo Tuttoilmondo, Presidente provinciale di Legambiente ha organizzato ieri pomeriggio alla Marina.

Erano presenti il Presidente della Provincia Nicola Bono, il Sindaco Roberto Visentin e il Comandante della Capitaneria di Porto Antonino Munafò.

Legambiente era rappresentata da: Salvatore Granata – Direttore Legambiente Sicilia e Antonio Pergolizzi – Coordinatore Nazionale Ufficio Ambiente e Legalità di Legambiente.

(Nicola Bolo, Roberto Visentin, Paolo Tuttoilmondo, Antonio Pergolizzi e Salvatore Granata)

All’incontro partecipavano anche Fabio Morreale dell’Associazione Natura Sicula e il giornalista Luca Signorelli.

Gli ingredienti sono quelli giusti per un dibattito vivace e costruttivo.
Legambiente fa il punto della situazione: proprietà private sui litorali che impediscono l’accesso al mare della collettività, pressione antropica sui nostri litorali (dallo “sviluppo drogato” dei primi insediamenti del petrolchimico degli anni ’50, all’espansione edilizia degli anni 70-80, fino agli ultimi insediamenti turistico-ricettivi), “l’affare del porto turistico” ed infine gli scarichi non ancora regolarizzati della Targia di Avola e di Rosolini.

Sono state espresse da parte degli associati preoccupazioni per il futuro del territorio e per l’eredità generazionale. Preoccupazioni condivise dagli Amministratori: alcune di prossima soluzione come l’attivazione di depuratori, altre da rinviare a superiori luoghi istituzionali nel rispetto della legalità.

Il neo Presidente della Provincia ha voluto anticipare un suo progetto, quello della pulizia delle coste 365 giorni l’anno. Restano tuttavia da verificare le condizioni contingenti affinché questo progetto si possa trasformare in realtà.

Domani mattina saranno disponibili i dati sulla balneazione della costa della Sicilia Orientale
Goletta Verde “Cattolica” salperà il 10 luglio.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo