Lentini, discarica di Armicci, la Via è scaduta. Ficara e Zito: “inefficace l’originario provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale”

Sulla situazione critica del territorio lentinese, il parlamentare nazionale M5S Paolo Ficara ha depositato un'interrogazione

Dopo il Consiglio comunale aperto, svoltosi a Lentini il 3 agosto scorso, i deputati 5 Stelle hanno assunto l’impegno di approfondire la questione per arrivare a una soluzione della problematica tale da soddisfare in primo luogo le esigenze legittimamente espresse dai cittadini, dal momento che un’altra discarica non può risolvere il problema dei rifiuti in Sicilia.

Il deputato Stefano Zito del Movimento 5 Stelle ha subito posto l’attenzione sulla questione della Valutazione di Impatto Ambientale già durante l’audizione tenutasi due settimane fa, presso la IV Commissione parlamentare dell’Ars, riguardante proprio la costruzione della discarica di Armicci a Lentini.

Abbiamo analizzato la documentazione richiesta per capire lo stato dell’arte della discarica, abbiamo chiesto un’audizione che si è tenuta il 22 ottobre, durante la quale sono emerse le criticità sulla Via, che ha validità 5 anni – spiega Stefano Zito – ponendo 2 questioni specifiche all’assessore al Territorio e Ambiente e ai suoi uffici: se ci fosse stata una domanda di proroga o rinnovo dopo il 2018. A oggi, nessuna delle due è stata richiesta, così come affermato dagli uffici dell’Arta. Quindi, in questo momento, senza la Via non si può costruire la discarica e una nuova potrà essere richiesta in qualunque momento ma sono istruttorie molto lunghe e comunque. Ad oggi, saranno tutti più attenti, anche i comuni interessati, per far emergere le eventuali criticità per scongiurare definitivamente nuove discariche nel nostro territorio”.

Sulla situazione critica del territorio lentinese, il parlamentare nazionale M5S Paolo Ficara ha depositato un’interrogazione, alla luce di diverse segnalazioni da parte del “Coordinamento per il territorio No discarica Armicci e Bonvicino” che da anni combatte contro le discariche. “Ho segnalato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti le sospette infiltrazioni di liquidi scuri nelle volte della galleria San Demetrio dell’autostrada Catania – Siracusa. La galleria corre sotto la discarica di Grotte San Giorgio, e sono numerose le segnalazioni dei cittadini che lamentano anche odori molesti. Il territorio della provincia di Siracusa, ed in particolare quello di Lentini, ha pagato e sta pagando un prezzo altissimo in termini di costo ambientale e sanitario e per questo continueremo a tenere alta l’attenzione su tutte le situazioni critiche, come la nuova discarica di Armicci”, dichiara Paolo Ficara.

Crediamo di avere ottenuto un buon risultato, anche se non è la soluzione definitiva per il territorio di Lentini e per la provincia di Siracusa più in generale, che soffrono da decenni di una crisi ambientale. Ma il nostro impegno per il territorio e per la questione ambientale non si ferma qui. Andremo ancora avanti”, concludono Stefano Zito e Paolo Ficara del Movimento 5 Stelle.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo