Ultime news

Lentini, Giovedì si inaugura la nuova sede della Guardia di Finanza intitolata all’ Appuntato Salvatore Scifo

Giovedì 07.06.2012, in Lentini, alle ore 10.30, si celebrerà la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della Caserma sede della Tenenza della Guardia di Finanza di Lentini. La cerimonia avrà luogo nel piazzale interno del nuovo immobile sito in Via Etnea nr. 173 di Lentini, alla presenza delle più alte cariche provinciali religiose, civili e militari.

Per l’occasione sarà impiegato un picchetto in armi per la resa degli onori ed una rappresentanza di finanzieri che operano alla sede di Siracusa, Augusta e Lentini, nonché dell’associazione ANFI dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte.


L’immobile sarà intitolato all’Appuntato della Guardia di Finanza Scifo Salvatore, Medaglia d’Argento al Valor Militare alla memoria, caduto valorosamente a Marzamemi durante lo sbarco degli Alleati il 10 luglio del 1943. L’Appuntato Scifo, nato a Palazzolo Acreide il 15 novembre 1896 ed arruolatosi nell’allora Regia Guardia di Finanza all’età di 18 anni, dopo aver prestato servizio in vari reparti dislocati sul territorio nazionale, durante la Seconda Guerra Mondiale, si trovava in servizio alla Brigata di Marzamemi; durante lo sbarco del 10 luglio 1943, mentre accorreva volontariamente per dare manforte ad altri finanzieri del suo reparto impegnati da soverchianti forze nemiche, cadeva colpito da una raffica di mitraglia, immolando alla Patria la sua esistenza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni