In tendenza

Licenziamenti nella zona industriale, i sindacati: “Pericoloso strappo con aziende”. Proclamato stato di agitazione

I segretari si riservano di mettere in campo altre azioni

Il 29 luglio si è tenuto a Confindustria un incontro tra le organizzazioni sindacali e la Tesman S.r.l. – azienda che si occupa di attività elettro strumentali negli impianti della Isab Lukoil – per esaminare il preavviso di licenziamento inviato a tre lavoratori.

“Le organizzazioni sindacali nel corso dell’incontro hanno incassato l’indisponibilità aziendale a trovare una soluzione alternativa all’annunciato licenziamento dei tre lavoratori.” Spiegano in una nota i segretari generali di Fim Cis, Fiom Cgil e Uilm UIl, rispettivamente Sardella, Recano e Miozzi.

“In questi anni, tra Covid e guerra, – continuano i sindacati – i lavoratori hanno continuato a lavorare dimostrando un senso di responsabilità e un’attenzione che la Tesman non ha saputo capitalizzare, mostrandosi oggi indisponibile ad utilizzare strumenti alternativi al licenziamento. Le aziende stanno determinando un pericoloso strappo nelle relazioni sindacali e nel rapporto con lavoratori a cui, in questi mesi, viene chiesto un atto di “responsabilità” partecipativa per accompagnare il territorio e le aziende attraverso lo stretto passaggio della transizione energetica, intercettare gli investimenti del Pnrr e costruire un nuovo modello industriale ambientalmente e socialmente sostenibile. Come sindacato non ci stupisce, la dicotomia di aziende che da una parte mettono in discussione il diritto al lavoro, e dall’altra ostentano una responsabilità sociale di facciata e una finta strumentale interlocuzione.”

Fim, Fiom e Uilm “prendendo atto delle decisioni aziendali, – conclude la nota – ritengono indispensabile attivare lo stato di agitazione in tutte le unità produttive della Tesman, riservandosi di mettere in campo ulteriori iniziative in assenza di positivo riscontro in merito al ritiro dei tre licenziamenti.”


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni