“La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – Sezione Provinciale di Siracusa.– afferma il dottor Claudio Castobello, presidente della Lilt di Siracusa – confortata dai risultati ottenuti tra gli alunni e i docenti delle scuole superiori di II grado nelle scorse edizioni e consapevole che la componente principale degli interventi rivolti a una comunità è l’educazione, ripropone anche per quest’anno scolastico il progetto di educazione alla salute “Progetto Quadrifoglio”.
Nella consapevolezza che l’educazione sanitaria e la prevenzione primaria rappresentino un impegno rilevante, ma efficace nella lotta contro i tumori, il progetto finalizzato alla divulgazione nel territorio della prevenzione primaria nel campo oncologico sarà articolato su quattro punti: alimentazione, igiene orale, attività fisica, prevenzione del tabagismo, prevenzione oncologica.
L’analisi di tali elementi, inglobati in un progetto rivolto alla popolazione scolastica e condotti in maniera differenziata a secondo delle classi, sulla base delle esperienze maturate in altre realtà internazionali, nel tempo ha dato risultati ragguardevoli.
Quest’anno parteciperanno al Progetto quattro scuole superiori di II grado: l’Istituto “Sacro Cuore” di Siracusa, l’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Fermi” di Siracusa, il Liceo Scientifico “Luigi Einaudi” di Siracusa e il Liceo Scientifico “O.M. Corbino” di Siracusa.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni