In tendenza

Linea Blu di Rai 1 torna a occuparsi di Siracusa

Si parlerà a lungo dell’Area marina protetta del Plemmirio, traendo spunto dal recente avvistamento di una foca monaca, e dell’acquedotto Galermi realizzato 2.500 anni fa e ancora funzionante

Linea Blu di Rai 1 tornerà a occuparsi di Siracusa. Lo farà nella trasmissione di sabato prossimo (21 maggio), a partire dalle 15,15, e parlerà a lungo dell’Area marina protetta del Plemmirio, traendo spunto dal recente avvistamento di una foca monaca, e dell’acquedotto Galermi realizzato 2.500 anni fa e ancora funzionante. I servizi sono stati realizzati grazie alla collaborazione con la Film commission del Comune.

La puntata partirà mostrando delle immagini della foca monaca, un mammifero del Mediterraneo avvistato in buona salute proprio a Siracusa mentre stava alimentandosi. Due ragazzi l’hanno filmato dalla riva con i loro cellulari e hanno diffuso in rete le immagini immediatamente diventate virali. Le acque dove l’avvistamento è avvenuto sono quelle dell’Area marina protetta del Plemmirio. Ma non si parlerà solo di foca monaca nella puntata del 21 maggio: Donatella Bianchi, infatti, racconterà di un progetto per il monitoraggio della salute del mare che coinvolge diverse aree marine protette italiane, a partire da quella siracusana, e racconterà anche la storia dell’antico acquedotto Galermi le cui acque ancora oggi arrivano a Siracusa.

Come ogni sabato, ad accompagnare Donatella Bianchi nel suo viaggio, ci sarà Fabio Gallo, che racconterà, infine, di un progetto di ricerca per la salvaguardia, il recupero, la gestione e il ripopolamento delle popolazioni di una trota tipica della regione iblea nella magnifica cornice della Valle dell’Anapo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni