In occasione della Festa dell’Europa, oggi, l’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” di Siracusa promuove una giornata di riflessione dal titolo “Europa Adesso”, dedicata al significato e al valore dell’essere europei oggi, alla luce delle sfide geopolitiche ed economiche che attraversano il nostro continente.
“Come comunità accademica impegnata nello studio delle dinamiche giuridiche, politiche ed economiche dell’integrazione europea, intendiamo stimolare una discussione consapevole e approfondita sulle prospettive future dell’Unione Europea. In un tempo segnato da nuove tensioni internazionali, transizioni globali e rinnovati equilibri nel Mediterraneo, è quanto mai urgente interrogarsi su come rafforzare l’identità europea e il progetto comune – dice Daniel Amato, professore di Diritto dell’Unione Europea e direttore Accademico dell’Istituto Europeo di Studi Universitari “Clara Maria Medveczky” -. Siracusa, sede del nostro Istituto e storica porta del Mediterraneo, – afferma il Prof. Avv. Daniel Amato, professore universitario di Diritto dell’Unione Europea e direttore accademico – può e deve proporsi come attore strategico nel contesto euromediterraneo. Questo spazio, che è stato nei secoli culla di scambi e contaminazioni culturali, necessita oggi di essere riscoperto e reinterpretato, per diventare un catalizzatore di cambiamenti sociali e di cooperazione tra le due sponde del mare nostrum. Siracusa ha le potenzialità per offrire un contributo concreto alla costruzione di un’Europa più coesa, aperta e proiettata verso il futuro”.
L’incontro “Europa Adesso” si propone come un momento di confronto tra studenti, ricercatori, docenti e rappresentanti istituzionali, volto a rilanciare il sogno europeo e a renderlo sempre più vicino ai bisogni delle persone.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni