Le scarpe tricolore, gli shorts mimetici e la camicia. L’outfit del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, mostrato in diretta in occasione della diretta in studio con SiracusaNews ed Fm Italia ha fatto il giro del web. E – forse anche troppo a sorpresa – ha fatto parlare molto più delle sue parole e del documento congiunto approvato dai 7 grandi della terra su agricoltura e pesca. Repubblica, il Fatto Quotidiano, il Corriere, Open e molti altri giornali a tiratura nazionale da ieri non fanno altro che parlare dell’abbigliamento del ministro, ritenendolo per nulla consono al ruolo. Sul punto è bene fare chiarezza, anche se questa non vuole essere una difesa d’ufficio per Lollobrigida.
Il ministro già il giorno precedente l’inaugurazione dell’Expo era andato in giro per il centro storico di Siracusa in bici, e anche in quell’occasione sfoggiava gli stessi pantaloncini e le stesse scarpe.
Ieri mattina lo stesso ministro dell’Agricoltura mentre stava facendo un giro finale tra gli stand è stato “intercettato” dalla redazione di SiracusaNews e da Fm Italia, e così, dopo un “inseguimento” durato 9 giorni, ha voluto mantenere la parola data concedendosi per un’intervista. Quarantacinque minuti circa in cui ha spiegato i motivi per cui è stata scelta Siracusa, i risultati politici condivisi con gli altri 6 ministeri dell’Ambiente e le intenzioni del Governo per sostenere la filiera agricola e quella della pesca. Sì, quindi, senza bisogno di fare debunking, è proprio il ministro Francesco Lollobrigida quello con i bermuda mimetici e le scarpe tricolore.
Sì, è proprio il frame dell’intervista di SiracusaNews e FmItalia quello che sta rimbalzando su tutti i giornali. E sì, Lollobrigida era alla postazione dei nostri giornalisti in largo XXV Luglio quando è stato immortalato con l’outfit che tanto sta facendo discutere. Ma, al netto del lato estetico, forse la polemica montata attorno a un paio di bermuda mimetici e un paio di scarpe sembra eccessiva.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni