Ultime news

L’ospedale di Lentini si arricchisce di nuovi ambulatori

L’ospedale di Lentini si arricchisce di nuovi servizi ambulatoriali. La Direzione generale ha disposto l’attivazione, all’interno del reparto di Pediatria diretto da Valeria Commendatore, dell’apertura degli ambulatori di Diabetologia, di Obesità, di Allergologia e di Pediatria generale.
Già dallo scorso 11 maggio è possibile prenotare le visite nei nuovi ambulatori attraverso il Cup provinciale.

La scelta di tali ambulatori, sottolinea il direttore generale Franco Maniscalco, nasce dalla volontà di proseguire nel processo di ampliamento della gamma di servizi sanitari in tutta la provincia, ma soprattutto dalla necessità di fronteggiare, nel nostro territorio, le emergenze sanitarie pediatriche più frequenti, come costantemente ribadito dagli allarmi del Ministero della Salute”.


A specificarne le ragioni è il direttore dell’Unità operativa di Pediatria dell’ospedale lentinese, Valeria Commendatore: “Il diabete mellito, con le sue complicanze, è uno dei maggiori problemi sanitari dei paesi economicamente evoluti e, allo stesso tempo, una delle prime voci di spesa sanitaria. Dall’analisi di dati internazionali, accreditati dall’Organizzazione mondiale della Sanità, emerge un aumento ubiquitario della malattia, tale da indurre a parlare di epidemia mondiale di diabete. Le necessità dei bambini e degli adolescenti con diabete, e di conseguenza delle loro famiglie, sono particolari e molto diverse da quelle degli adulti con la stessa patologia.

Relativamente all’obesità infantile, prosegue, i dati sono ormai ben noti e nel mondo si muore di fame come di obesità. Il dato che spaventa di più è l’incidenza che questa patologia ha sui bambini. Anche le allergie rappresentano un fenomeno in aumento. In Italia, così come in tutti i Paesi sviluppati, il 10 per cento dei bambini al di sotto dei 14 anni soffre di asma bronchiale, il 18-20 per cento soffre di rinite allergica, mentre il 10 per cento può presentare dermatite atopica”.

Janette Dell’Albani


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni