Ultime news

LuciaSiracusa: “Terra, Tradizione e Talento” propone oggi un incontro-dibattito sulla gestione del territorio

Questo pomeriggio, alle ore 17.30, presso l’Antico mercato di Ortigia, si terrà l’incontro-dibattito Modelli di gestione del territorio – alternative a confronto, proposto dall’associazione Siracusa in Movimento con il fine di promuovere una nuova fase di concertazione tra l’associazionismo e gli enti locali che si possa concretizzare buone prassi amministrative.

 All’incontro interverrà, tra gli altri, anche il cons. comunale Fabio Rodante, il quale ha dichiarato:
“Il riconoscimento Unesco del Val di Noto e di Siracusa, impone un’attenta riflessione non solo sulla enorme potenzialità ancora inespressa del nostro territorio, ma soprattutto sulla necessaria programmazione (anche politica) di azioni di salvaguardia, tutela e promozione territoriale.

Al ruolo centrale del riconoscimento Unesco, infatti, deve essere affiancata una sapiente capacità organizzativa di strumenti di gestione, che sappiano fare sistema tra gli enti competenti e che trovino condizioni di sviluppo per tutto il territorio circostante”.

Tra i relatori esponenti dell’associazionismo culturale della provincia di Siracusa, amministratori locali e giovani studenti universitari. Ospiti d’eccezione il dott. Francesco Diana, Presidente dell’Associazione per lo sviluppo del Porto, e il sociologo Antonio Casciaro, relatore per INNOVA Siracusa 2020. L’evento è inserito nella rassegna “TERRA TRADIZIONE E TALENTO” del calendario di “Luci a Siracusa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo

© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni

Le notizie più lette di oggi