In tendenza

Maltempo a Siracusa, oltre 170 interventi compiuti dai Vigili del Fuoco

Per quanto riguarda le previsioni meteo oggi è prevista una tregua ma per domani le previsioni danno nuove precipitazioni

Forti vento e pioggia a Siracusa. Da oltre 24 ore i vigili del fuoco sono al lavoro: più di 170 gli interventi per la rimozione di alberi e pali caduti o cornicioni pericolanti. Giunti rinforzi anche dai comandi di Catania ed Enna. “Le operazioni sono in corso”, affermano dal Comando dei vigili del fuoco.

Il maltempo concede una breve tregua. Oggi, infatti, nonostante un aumento della nuvolosità, soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, fino a stasera in nessuna regione sono previste precipitazioni significative. L’aria più fresca affluita nel fine settimana si manifesta con temperature tipicamente tardo autunnali. Sul Mediterraneo occidentale si sta però già formando una nuova area di bassa pressione, che domani sposterà il suo centro nei pressi della Sicilia – affermano i meteorologi -, determinando un peggioramento del tempo sulle regioni meridionali (specialmente in Sicilia e sulla Calabria) e una nuova generale intensificazione dei venti. Mercoledì gli effetti di questa nuova perturbazione si avvertiranno ancora su molte aree del Sud e su parte delle regioni centrali adriatiche.

Su tutte le regioni si osserverà una nuvolosità variabile, con tratti soleggiati più ampi e duraturi al Sud. Nel resto del Paese il cielo si presenterà più nuvoloso, con nubi localmente anche compatte, ma in generale senza precipitazioni di rilievo. Nel pomeriggio e in serata possibilità di deboli nevicate nel settore alpino orientale sopra i 1000 metri circa. Tra la sera e la notte possibilità di rovesci isolati nell’estremo sud della Sardegna e sulla Sicilia sud occidentale; occasionali brevi piogge su Lazio settentrionale e bassa Toscana. Temperature massime in diminuzione al Nord. Venti in temporanea attenuazione. Nella seconda parte della giornata tendenza al moderato rinforzo dei venti da sudest attorno alla Sardegna e sul mar Ligure.

Mari: mossi il Canale di Sicilia e lo Ionio ed il basso Adriatico, con moto ondoso in attenuazione; da poco mossi a mossi i mari attorno alla Sardegna ed il Ligure; per lo più poco mossi tutti gli altri.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni