In tendenza

Maltempo a Siracusa, salvataggio a Pantanelli: in zona un elicottero dei Vigili del fuoco

In ginocchio la viabilità sia nel capoluogo sia in buona parte della provincia

Ritrovato e messo in salvo un uomo di cui stamattina si erano perse le tracce. Sono state e sono tutt’ora momenti concitati quelli che si stanno vivendo in zona Pantanelli. L’intera area a causa dell’esondazione dell’Anapo è totalmente isolata e sul posto sono presenti diverse squadre dei Vigili del Fuoco che anche attraverso l’ausilio di un elicottero stanno prestando soccorso ad alcune famiglie rimaste isolate.

Le immagini che giungono dalla zona fanno capire la portata del maltempo che dalle prime ore di oggi si è abbattuto su Siracusa e sulla sua provincia. Sia il torrente Cifalino, sia l’Anapo sono esondati, invadendo strade e terreni già colpiti in occasione del ciclone mediterraneo “Medicane”.

In ginocchio la viabilità sia nel capoluogo sia in buona parte della provincia. La Polizia Municipale di Siracusa ha provveduto alla chiusura di Via Elorina lungo il tratto tra Mercato ortofrutticolo e il tempio di Giove. Chiusure in corso anche lungo la Maremonti.

Sul versante orientale dell’isola, per allagamenti del piano viabile sono chiuse le statali 114 “Orientale Sicula”, dal km 137 al km 147, tra Melilli e Floridia, nel siracusano, la statale 124 “Siracusana” a Buscemi, la statale 192 “Della Valle del Dittaino”, dal km 19 al km 43, tra Catenanuova e Dittaino, nell’ennese.

Chiuse inoltre le strade statali 193 “Di Augusta” al km 4,500 in direzione Augusta per allagamento e 115 “Sud Occidentale Sicula” a Noto, per esondazione del torrente Tellaro. Il fiume Tellaro è in piena, infatti, e in alcuni punti è straripato, allagando diversi terreni in zona Granieri (a monte) e in zona Vaddeddi e San Paolo (a valle).

Al momento l’acqua è ad un metro d’altezza dai ponti che si trovano sulla Sp 19 Noto-Pachino, ma in un altro punto della Ss 115 Orientale Sicula, il traffico veicolare è stato bloccato per questioni di sicurezza.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo