Quinta edizione per il Tuna Fish Festival, in programma alla Balata di Marzamemi dal 17 al 24 agosto.
E’ un evento enogastronomico, apprezzatissimo dai tanti turisti che ogni anno frequentano l’antico borgo marinaro dei Principi di Villadorata.
Ma vediamo come si articola l’evento:
Un convegno/dibattito, in programma per il 22 agosto alla tonnara, avrà come tema: “Marzamemi – memoria, identità e futuro”. A tale dibattito sono stati invitati a partecipare il Vice Presidente della Regione Siciliana nonché Assessore regionale al Turismo – On.le Titti Bufardeci; il Presidente della Provincia regionale di Siracusa – On.le Nicola Bono; la Sovrintendente ai BB.CC.AA. di Siracusa – Arch. Mariella Muti; la scrittrice di testi di ricerca tradizionali – Professoressa Giuseppina Aliffi e come moderatore il Presidente del Comitato pro Marzamemi , Aliffi Pasquale.
Ed ancora verranno proiettati, proprio sotto la facciata della tonnara dei vecchi filmati che iniziano ricordando la nostra Sicilia nell’immediato dopo guerra e terminano con una mattanza di tonnara.
Solo il 22, 23 e 24 verranno posizionati 10 stand in cui altrettanti espositori di prodotti tipici ed artigianali proporranno le loro specialità o manufatti.
Dal 17 agosto al 24 agosto ci sarà una mostra di foto antiche ed attrezzi di vecchi mestieri denominata “Cunta lu Nannu”
Dal 1° al 24 agosto verranno indicati nelle brochure i ristoranti di Marzamemi che aderiscono al progetto Tuna Fish Fest con ciascuno un proprio menù a base di tonno a €. 23,00 (prenotare).
Nelle serate del 17 e del 23 e 24 Agosto verranno organizzate le tradizionali Sagre di Pesce con, a seguire, musica e balli di gruppo sotto le stelle.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni