In tendenza

Melilli città dei presepi, con il trenino natalizio

Nel settecentesco convento e orto dei Frati Minori Cappuccini si ripropone il Presepe Vivente

Ha preso il via il calendario delle manifestazioni natalizie a Melilli, Villasmundo e Città Giardino. Un programma articolato che ha visto un importante lavoro di equipe con l’Ufficio Sport e Spettacolo.

“Melilli, città dei presepi parte dal rispetto della tradizione e dei suoi valori più autentici per offrire un bouquet di proposte culturali ai cittadini e ai tanti visitatori che sceglieranno la nostra città – afferma il sindaco Giuseppe Carta – Nel settecentesco convento e orto dei Frati Minori Cappuccini si ripropone il Presepe Vivente. La sua tipicità risiede nella scelta dei costumi d’epoca palestinese (I° sec.) e nella mole dei personaggi (150). Un omaggio al primo presepe che, nel 1223 a Greccio per mano di San Francesco d’Assisi, prese vita senza inserimenti, commistioni o forzature storiche. Questa scelta purista ha premiato Melilli facendo registrare negli anni un numero di visite sempre crescente, oltre 30.000 presenze solo nell’ultima edizione.”

Il percorso è stato reso agibile ai diversamente abili accompagnati o in carrozzella, ai quali è riservata la precedenza sugli altri visitatori. “Anche la Sughereta di Villasmundo ospiterà un presepe vivente. Si è pensato al trenino turistico di Natale per collegare le chiese che ospitano i presepi monumentali – spiega l’assessore allo Sport e Spettacolo Flora Incontro – sulle orme dei Presepi vogliamo offrire una proposta di turismo storico, artistico e religioso”. Non solo presepi ma momenti ludici e di aggregazione per tutte le fasce di età.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni