In tendenza

Melilli, entra nel vivo l’Estate della Terrazza degli Iblei

Sale l’attesa per Bianca Atzei, Qbeta, Clementino e la comicità di Caccamo, Castiglia, Dovì, Mago Plip e “I Soddi Spicci”

Giunto il mese di Agosto si entra ufficialmente nella seconda parte del cartellone degli eventi  dell’Estate a Melilli, Villasmundo e Città Giardino.

Un programma ricco già da giovedì 1 Agosto con il cinema all’aperto in Piazza Giovanni Paolo II a Città Giardino dove verrà proiettato il film “Cado dalle Nubi” con un esilarante Checco Zalone, i laboratori creativi per bambini nella frazione di Villasmundo e le finali di calcio a 5 delle categorie Junior e Open del Trofeo di San Sebastiano a Melilli. Giornata dedicata allo sport anche venerdì 2 Agosto con il torneo Over 40 in Piazza San Sebastiano e la finale Over/Under 13 a Villasmundo,

Sabato 3 la bellezza torna protagonista in passerella a Melilli nel salotto di Piazza Rizzo con la finale regionale dell’85° concorso di Miss Italia. Fine settimana successivo dedicato, invece al connubio “Arte e Musica” con la terza edizione del Rodeo Dance in Piazza Paternò Castello a Villasmundo, frazione che vedrà anche la manifestazione dei “Giochi Senza Quartiere” dal 21 al 23.

Il comprensorio di Melilli, si sa, è terra di Sagre e si parte con il botto con la terza edizione della Sagra da Ginistredda in Piazza Risorgimento a Villasmundo con ospiti del calibro di Giuseppe Castiglia, il 17, e Manlio Dovì  domenica 18.

Ci spostiamo a Città Giardino con la Sagra di San Bartolomeo, in concomitanza con la festa Patronale, in cui nel piazzale parrocchiale ci sarà un’esplosione di “sapori” grazie ai gustosi manicaretti che vedono protagonisti nella preparazione gran parte della Comunità della frazione. L’appuntamento, previsto per sabato 24, sarà il preludio per uno dei grandi nomi di questa estate, la bellissima Bianca Atzei, reduce dal nuovo disco di inediti 1987.

Ma non è finita, perché Piazza Papa Giovanni Paolo II a Città Giardino avrà il suo clou, domenica 25, con la partecipazione di Clementino. L’artista ha scelto la frazione melillese come tappa del  Summer Tour 2024.

Si torna a fine mese nella Terrazza degli Iblei con la Regina delle Sagre, la storica Pititti, Pititteddi e Liccumarei.

La Piazza San Sebastiano, ed il suo splendido loggiato, ospiteranno la manifestazione “gastronomica” giunta, ormai, alla XVIIª edizione in cui gli avventori dal 30 agosto all’1 settembre saranno allietati dagli sketch de “I Soldi Spicci” (il 30) e Carmelo Caccamo – domenica 1 – intervallati dal Mago Plip e le sonorità etno-funk in chiave “mediterranea” dei sicilianissimi QBeta.

La Terrazza degli Iblei quindi, teatro di gastronomia, cabaret e musica, una strada tracciata “quella del connubio grandi eventi e percorsi gastronomici con l’obiettivo di far riscoprire i vecchi sapori del territorio, coinvolgendo per intero tutto il nostro territorio, Melilli, Villasmundo e Città Giardino” il commento del Sindaco di Melilli, On. Carta ”Un percorso, quindi, che, unito ai nostri grandi appuntamenti, quali il Natale, A Festa i Maju e il Carnevale dei Vicoli Stretti, dia continuità di offerta turistica e renda la Terrazza degli Iblei un luogo che soddisfi tutte le esigenze”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni