Questa sera Siracusa Pride 2025

Ospiti Armando Caravini, Presidente Arcigay Siracusa e Alda Altamore, Pari Opportunità UIL Siracusa

Ultime news

Melilli, Giornata mondiale del Rifugiato: la Palmeri in visita allo Sprar

Ieri, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, il Vice Sindaco Dott.ssa Arcangela Palmeri, ha visitato la struttura Spar “Aretusa Accoglienza” di Città Giardino, nata da un accordo tra il Comune di Melilli, dove sorge l’immobile, il Comune di Siracusa, Ente Capofila del progetto, e l’Associazione Luoghi Comuni, che gestisce il soggiorno dei rifugiati ed attua percorsi di inserimento, corsi di lingua italiana, sostegno per la ricerca abitativa e lavorativa, tutela legale, sostegno psicofisico. Azioni destinate a tutti coloro i quali vi alloggiano.

Dopo una breve presentazione il facente funzioni del Sindaco, Arcangela Palmeri, rivolgendosi agli ospiti della struttura Sprar, ha sottolineato come ‘le cruenti condizioni di vita costringano molti a lasciare i propri Paesi d’origine per tentare di costruire un futuro sereno in altre parti del mondo dove il diritto alla vita è invece tutelato’.


Vi ringrazio, ha detto Palmeri, per le lezioni di vita che ci date. Molti di voi sono qui perché nella loro terra hanno voluto difendere un ideale, tutelare un diritto, salvare vite umane. Ecco che io vi tendo la mano, come segno di accoglienza, come gesto per esternare i forti sentimenti di inclusione sociale, solidarietà, altruismo, che contraddistinguono caratterialmente tutti noi siciliani. La nostra Sicilia, che io definisco ‘Terra di Corraggio’, sta mettendo in atto un’operazione di alti contenuti morali e umanitari, nonostante le difficili condizioni economiche, lavorative, e sociali che i nostri concittadini stanno vivendo oggi. Noi siamo qui a garantire la vostra libertà e la vostra dignità di uomini, la vostra integrazione, e darvi la speranza di un futuro.

Palmeri ha concluso assicurando “la massima disponibilità dell’Amministrazione Comunale e del personale dei Servizi Demografici del Comune di Melilli, dove i rifugiati sono registrati, per le procedure richieste dal caso.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni