Si è conclusa stamattina la “Settimana Nazionale della Cultura”, che ha avuto luogo nei locali della Biblioteca Comunale di Melilli. Scopo cardine dell’evento quello volto al coinvolgimento dei giovani e dei giovanissimi in attività utili a rafforzare l’importanza del ruolo della lettura quale veicolo privilegiato per la diffusione della cultura.
Una mostra di libri, che fanno riferimento a personaggi storici “dall’antichità al 20° secolo”, e diversi laboratori, quali l’ elaborazione di disegni, hanno entusiasmato i fruitori dell’iniziativa, egregiamente organizzata dal personale del Comune di Melilli che lavora presso la struttura di riferimento. La partecipazione degli alunni e dei docenti del I Istituto Comprensivo del luogo è stata massiccia.
Il Vice Sindaco Arcangela Palmeri e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvo Midolo, presenti anche stamani, hanno portato i saluti dell’Amministrazione Comunale ed espresso il personale gradimento “per la buona riuscita del progetto, hanno detto i due amministratori, mirato a implementare l’interesse alla lettura”.
Palmeri e Midolo si sono perciò complimentati con il Personale della Biblioteca e con il Corpo Docente, pronunciando particolare plauso nei confronti del Dirigente comunale Natalina Castro e del Dirigente scolastico Angela Fontana e soffermandosi ad elogiare gli alunni che sono stati determinanti per l’attiva partecipazione e l’ottima risposta data.
“Ritengo che l’iniziativa, ha riferito il Vice Sindaco Palmeri, rappresenti un momento di interscambio culturale tra generazioni. Mi preme riferire come l’Amministrazione Comunale si adoperi per ottimizzare i servizi attraverso l’utilizzo delle risorse umane a disposizione dell’Ente, che, alquanto qualificato, ancora una volta ha dato prova delle proprie competenze professionali dirette al raggiungimento di ottimi risultati. Sento di elogiare la responsabile della Biblioteca, Felicia Saraceno, per l’impegno profuso quotidianamente a beneficio della collettività garantendo un eccellente funzionamento dell’Ufficio.”
“La lettura di un valido testo è utile a tutte le età, ha dichiarato l’Assessore Midolo. Forti di questo convincimento, in altre occasioni organizzate a Città Giardino dal Comune di Melilli, ai bambini che hanno preso parte alle varie iniziative sono stati donati i libri al posto dei giocattoli.”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni