In tendenza

“Miracolo alla Borgata”, a Siracusa un’iniziativa per riscoprire il quartiere e sensibilizzare alla raccolta differenziata

Partecipano alle iniziative tante associazioni del territorio

Domenica 5 dicembre Rifiuti Zero Siracusa vi aspetta in piazza Santa Lucia per coinvolgere gli abitanti del quartiere in alcune iniziative e laboratori dedicati al tema della raccolta differenziata, del decoro urbano e della valorizzazione dei beni comuni e per continuare il sondaggio sulla qualità dei servizi di raccolta.

Insieme alle associazioni che generosamente daranno il proprio contributo per animare la giornata perché l’unico miracolo possibile è quello dell’amore e del rispetto per i luoghi in cui viviamo.

La giornata prevede diverse attività organizzate e supportate dalle varie associazioni: Rifiuti Zero Siracusa organizzerà dei laboratori creativi con i bambini del quartiere per realizzare dei cartelli capaci di sensibilizzare i residenti a non abbandonare i rifiuti indiscriminatamente lungo la strada.

I laboratori saranno coordinati da Veronica Zambelli e Carlo Gilè.

SiciliAntica Siracusa accompagnerà i bambini alla scoperta del Seppellimento di Santa Lucia di Caravaggio, custodito nella basilica omonima.

Durante la visita, grazie alla preziosa collaborazione del fotografo Michele Pantano e con il coinvolgimento dei genitori i piccoli partecipanti saranno i protagonisti di “ritratti d’autore” ispirati alla famosa opera. Natura Sicula offrirà gratuitamente un trekking urbano alla scoperta della Borgata.

Siracusa Città Educativa coinvolgerà i più piccoli con delle letture tra storie e leggende sulla Santa della Luce. L’asd Siracusa Calcio con la squadra juniores, Plastic Free, Astrea Onlus e il Centro Ciao – Maristi Siracusa saranno insieme a noi in qualità di presidi del quartiere coinvolti e sensibili a migliorarne la qualità della vita.

L’evento è stato organizzato grazie al supporto di CSVE, Centro di Servizio per il Volontariato Etneo ed è inserito tra le iniziative della Giornata internazionale del volontario per lo sviluppo economico e sociale.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo