In tendenza

Miss Italia: Federica Giunta Vola A Salsomaggiore

Diciotto anni per 1.78 metri di altezza e 53 kg di peso corporeo, l’ Avolese che rappresenta la Provincia di Siracusa partirà domani alla conquista di corona e scettro per il titolo di Miss Italia 2008.
Federica Giunta è Miss Debhora Sicilia dallo scorso 19 agosto ed è l’unica rappresentante della Provincia siracusana a partecipare, insieme ad altre tredici ragazze siciliane, a Salsomaggiore, alle finali per il prestigioso riconoscimento.

Stamattina la Miss ha incontrato il presidente della Provincia Nicola Bono, presso la sala stampa della Provincia Regionale, che la accolta con un candido mazzo di fiori freschi: “Ho voluto ricevere questa mattina Federica Giunta – ha detto il Presidente Bono – perché è l’unica rappresentante della nostra Provincia ad accedere alle semifinali nazionali di Salsomaggiore per Miss Italia e per questa ragione deve essere omaggiata ed incoraggiata in questa avventura”.

Ha superato, infatti, le prime selezioni al Club degli Amici di Siracusa, dove partecipavano trenta ragazze, e poi ha vinto le regionali a Roccalumera (Me) sfidandosi con altre settanta concorrenti.
Appena concluso il quarto anno di liceo scientifico, le ambizioni di Federica non si limitano al successo per la sua particolare bellezza estetica, bensì si allargano all’obiettivo di intraprendere anche altre strade come gli studi di Architettura presso l’Università di Siracusa.
Un’aggraziata bellezza, ma anche una distinta studentessa che a scuola ha mantenuto sempre una buona media di voti, con l’orgoglio di mamma Brunella, quarantenne dal fascino di una ventenne, e papà Giovanni, titolare di un oleificio.

Per lei Miss Italia è un gioco, ma nonostante ciò vuol fare le cose bene. “L’importanza di questo momento è senza dubbio forte – dichiara Federica – Ho partecipato già in passato ad altri concorsi di bellezza, ma tutti di minore rilievo. Spesso mi diverto a fare l’indossatrice, ma non lo considero un lavoro. Miss Italia voglio viverlo come un gioco, ma non per questo non mi impegnerò a raggiungere i risultati migliori. Da gioco, potrebbe pur sempre diventare una buona occasione per la mia vita”.


Il suo tempo libero lo dedica al fidanzato Dario
, ventiquattrenne studente di Scienze Infermieristiche, che la raggiungerà solo se arriverà in finale.
Ama ballare, fin da piccola danzava sulle punte e, per questa sua passione, non perde una sola puntata di “Amici”, suo programma televisivo preferito.
I romanzi romantici sono tra le sue letture ricorrenti, la Juventus la sua squadra del cuore e Ligabue il cantante di cui va matta.
Il ritratto, insomma, di una comune diciottenne, che adesso si ritrova ad affrontare una bella sfida ad alti livelli.


La palestra e la ginnastica sono una costante nella sua vita
, l’allenamento fisico e un’equilibrata alimentazione alla base della sua quotidianità: “Mangio sano, verdura e frutta senza limiti, ma quando voglio sgarrare non rinuncio alla pizza”.
Pronta ad indossare i succinti costumi da Miss, il suo armadio esplode di jeans e le scarpe da tennis, il tipo di abbigliamento che preferisce.
Tra il tempo dedicato al fidanzato, al suo affezionato cane carlino e agli studi per prendere la patente di guida, Federica attende con ansia la partenza di domani per Salsomaggiore.
La nostra è una provincia ben nota per le sue bellezze artistiche – ha concluso Bono, porgendo un affettuoso in bocca al lupo a Federica – ma è anche un concentrato di bellezze femminili oltre che naturali”.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo