Ultime news

Nello Musumeci è il nuovo presidente della Regione Siciliana, a Siracusa vola il Movimento 5 Stelle |resta ancora un posto libero

Ultimate le 5.300 sezioni il candidato del Centrodestra si attesta al 39,8% mentre Cancelleri si ferma al 34,6%, segue molto staccato Micari con la sua sfida gentile che colloca la coalizione del Centrosinistra al 18,6%, e nulla avrebbe potuto fare neanche con Fava che tocca il 6,1 entrando quindi da solo all'Ars

Nello Musumeci è il nuovo presidente della Regione Siciliana. Il Movimento 5 Stelle il partito più votato in assoluto. Ultimate le 5.300 sezioni il candidato del Centrodestra si attesta al 39,8% mentre Cancelleri si ferma al 34,6%, segue molto staccato Micari con la sua sfida gentile che colloca la coalizione del Centrosinistra al 18,6%, e nulla avrebbe potuto fare neanche con Fava che tocca il 6,1 entrando quindi da solo all’Ars.

A vincere è certamente il “partito del non voto”, solo il 46,76% ha votato per l’elezione del presidente della Regione e dell’Assemblea, mentre il 53,23% ha disertato le urne. Rispetto al 2012 quando aveva votato il 47,41%, il dato dell’affluenza è in calo dello 0,65%. Nel quartier generale di Musumeci, all’hotel Nettuno di Catania, è festa tra i componenti del suo staff di Nello Musumeci dove tutti i sostenitori hanno aspettato il discorso del vincitore.

Dopo il fallimento definitivo dell’amministrazione della sinistra – afferma il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi in un messaggio su Facebook – la Sicilia era di fronte ad un bivio: la nostra rivoluzione positiva o la rabbia inconcludente dei cinque stelle. Il grande risultato di Forza Italia che ha reso possibile la vittoria del centrodestra unito significa che la Sicilia ha scelto la rivoluzione del fare, la rivoluzione liberale, noi abbiamo impedito che la Sicilia cadesse in mano all’M5S a chi non ha mai realizzato nulla, non ha mai amministrato nemmeno un condominio, gente che non ha mai lavorato. A Musumeci i miei complimenti e auguri ha le capacità è le forze per potercela fare, noi gli saremo vicini“.

E mentre a sinistra ci si lecca le ferite, con una serie di accuse tra Faraone e Grasso, tra Micari e Mdp, esulta Giorgia Meloni, leader FdI-An: “Con tutti i margini di sicurezza possiamo dire che oggi è una giornata per festeggiare, mi pare che la vittoria di Nello Musumeci sia abbastanza chiara, vince la Sicilia che vuole ricostruire e non chi la vuole distruggere e la Destra coerente“.

Esulta pure il M5S, che a Siracusa aspetta di capire se scatterà il secondo seggio da partito più votato con il 34%, il doppio rispetto a Forza Italia. Ma Cancelleri parlando dal comitato elettorale non si complimenta con il vincitore: “non lo chiamerò perché altrimenti avrei dovuto chiamare tutti quelli che hanno vinto nelle liste che lo hanno sostenuto. Questa è una vittoria contaminata dagli impresentabili e dalla complicità dei media nazionali. Ed è contaminata da Nello Musumeci che ha candidato gli impresentabili“.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni