Ultime news

Noto: Certificazione Ambientale “Quality Coast”, Presto Il Riconoscimento

Il Comune di Noto, nello scorso mese di febbraio, ha presentato domanda per concorrere all’ottenimento della Certificazione Ambientale “Quality Coast Award”, il prestigioso riconoscimento ambientale che viene attribuito dall’associazione non Governativa “EUCC – The Coastal Union” alle comunità costiere che presentino una buona “performance” generale nell’ambito della sostenibilità, che forniscano chiare informazioni ai visitatori e che producano piani di miglioramento territoriale per il futuro.

“La partecipazione del Comune nasce dal desiderio di confrontarsi a livello internazionale con altri paesi che operano nella direzione della sostenibilità ambientale, credendo fortemente che lo scambio di buone prassi, necessarie al fine di una corretta pianificazione integrata, sia il giusto veicolo per migliorare la qualità territoriale. E’ importante sottolineare che il Comune di Noto è l’unico d’Italia ad avere fatto richiesta di certificazione grazie anche ai requisiti territoriali ed ambientale di cui è ricco – si legge nella comunicazione del Comune –. Ora si è avuta notizia che l’apposita Commissione di valutazione, riunitasi nei giorni scorsi, ha espresso voto favorevole sulla candidatura di Noto”.


La notizia comunque sarà resa ufficiale la prossima settimana con l’indicazione del punteggio ottenuto e di tutti i particolari inerenti al riconoscimento della prestigiosa certificazione ambientale.

 

La missione di EUCC (Coastal & Marine Union associazione con 2700 membri ed associazioni partner. E’ il più largo network di pianificatori, esperti e operatori costieri in Europa con 14 divisioni nazionali ed uffici in sette nazioni) é promuovere una gestione delle aree marine e costiere che integri la conservazione della biodiversità con quelle forme di sviluppo che preservino l’integrità dei panorami, i valori culturali e il tessuto sociale delle coste, tenendo in considerazione anche gli effetti dei cambiamenti climatici.
Dal 2004 al 2006 Coastal & Marine Union (EUCC) ha condotto il network CoPraNet creato all’interno del progetto europeo INTERREG III in collaborazione con 20 comunità costiere ed istituti, provenienti da 11 diverse nazioni europee che hanno intrapreso la sfida di sviluppare un programma internazionale informativo che ha prodotto un trasparente marchio di qualità per le destinazioni turistiche.
Dal 2003 tale programma e marchio passano sotto il nome di QualityCoast.
QualityCoast é stato registrato da EUCC come “European Union Trademark” l’uso del nome é regolato sotto la legge dell’unione europea.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni