Al Teatro Greco "Elettra", in studio con Anna Bonaiuto (Clitennestra), Roberto Latini (Oreste)

Ultime news

Noto con la Comunità di Sant’Egidio Contro la Pena di Morte

Il prossimo 30 Novembre si celebra l’ottava edizione della Giornata Mondiale delle Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte, promossa dalla Comunità di Sant’Egidio. La data del 30 novembre è stata scelta in ricordo dell’anniversario della prima abolizione della pena di morte ad opera di uno stato europeo, il Granducato di Toscana, avvenuta nell’anno 1786.

Il Comune di Noto, rispondendo all’appello per una moratoria contro la pena di morte, promosso appunto dalla Comunità di Sant’Egidio, con deliberazione della Giunta comunale, ha approvato formalmente l’atto di adesione alla Giornata prevista per il 30 novembre.

L’iniziativa, mirata all’abolizione della pena di morte nel mondo, ha messo in rete, negli ultimi anni, amministrazioni locali e società civile, per offrire e promuovere universalmente questa battaglia decisiva per l’affermazione della dignità umana.

L’edizione del 2008 della manifestazione ha registrato l’adesione di mille città – tra cui Noto – che includevano 55 capitali, dando vita ad una vera e propria mobilitazione internazionale per fermare tutte le esecuzioni capitali che ogni giorno si consumano in tutto il mondo.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni