In tendenza

Noto, incendio vicino Vendicari: in fumo quasi 7 ettari di superficie. Ritrovati 4 turisti dispersi

Origini presumibilmente dolose. Indagini in corso, il fuoco divampato su entrambe le sponde del fiume Tellaro

E’ di 2 ettari di macchia mediterranea distrutta, 5 ettari di zona B cancellati e 4 turisti dispersi, ma poi individuati e portati in salvo, il bilancio dell’incendio che sabato pomeriggio è divampato lungo il fiume Tellaro, in zona Vendicari.

Incendio le cui origini appaiano presumibilmente dolose e per cui ci sono volute oltre 10 ore di lavoro incessante per riuscire a domarlo.

L’allarme è scattato sabato poco dopo le 18, dalla torretta di avvistamento installata in zona Cittadella. Sul posto sul posto 5 squadre del Corpo Forestale, una dei Vigili del Fuoco e quelle della Protezione Civile Avcn di Noto, tutte a lavoro fino alle 4 di notte, in condizioni comunque non troppo favorevoli considerando il caldo e il forte vento del weekend.

Alle operazioni ha partecipato anche un elicottero del Corpo Forestale. Le fiamme sono divampate su entrambe le sponde del fiume Tellaro e hanno percorso circa 1 km, con il fumo ben visibile a distanza di chilometri.

C’erano anche 4 dispersi ma la loro ricerca è durata solo qualche minuto: impauriti, si erano allontanati cercando un posto sicuro lontano dalle fiamme.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo