L’obiettivo era l’inserimento nel sistema lavorativo, attraverso lo strumento del tirocinio formativo della durata di quattro mesi, di 12 disabili, 8 maschi e 4 donne, tutti di Noto, assistititi dal Centro PDA (Persone Diversamente Abili) della città barocca. Nove le Aziende che dal primo giugno dello scorso anno, hanno ospitati i 12 disabili (gli ultimi 2 hanno iniziato ad aprile per concludere a luglio di quest’anno) del progetto “Io lavoro” accompagnandoli con un tutor aziendali durante tutto il loro percorso:
1. C.U.M.O. (Consorzio Universitario Mediterraneo Orientale di Noto), 2 tirocinanti;
2. Millennium Costruzioni di Davide Russo, 2 tirocinanti;
3. Reale Elettricità di Reale Salvatore, 1 tirocinante;
4. Camera del lavoro di Noto, 2 tirocinanti;
5. Edil Fiom, 1 tirocinante;
6. Centro PDA 1 tirocinante;
7. Allakatalla s.r.l. 1 tirocinante;
8. Servizi Sociali Comune di Noto, 1 tirocinante.
9. Coop. Agrifoglio, presso casa protetta “Il fiordaliso”, 1 tirocinante.
Il progetto voluto dal Comune di Noto, in particolare dal sindaco, avv. Corrado Valvo, dall’assessore alle Politiche Sociali, dott. Giuseppe Testa, e dalla dirigente dei Servizi Sociali, dott.ssa Giuseppina Ferlisi, è stato redatto dalla Coop. Sociale Passwork di Canicattini Bagni. Al termine del progetto i tirocinanti, che nel corso della loro esperienza hanno percepito una indennità di 400 euro per 20 ore settimanali, riceveranno dall’ente promotore, una “Certificazione delle Competenze”, con valore di credito formativo.
“Come sempre, siamo più che soddisfatti del risultato ottenuto – ha commentato il sindaco Valvo – sia perché siamo riusciti ad animare e sensibilizzare il mondo delle imprese del nostro territorio, che ringrazio vivamente per aver accolto l’invito del progetto, così come ringrazio i tutor che hanno accompagnato i percorsi di questi 12 cittadini-disabili nell’apprendimento lavorativo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



