Ultime news

Noto: La Caserma Cassonello Ultimo Scenario Di “Notti Di MezzaEstate”

“Notti di MezzaEstate”, la rassegna ideata ed oganizzata dalla Soprintendenza ai Beni Culturali della Provincia di Siracusa, si è conclusa domenica scorsa, 18 ottobre, all’ex caserma Cassonello di Noto, riaperta con una cerimonia inaugurale promossa in collaborazione con il Comune di Noto, e destinata a divenire sede dell’Associazione “Distretto Culturale del Sud-Est” dell’Unesco.

Presenti alla cerimonia, oltre alla sovrintendente, arch. Mariella Muti, il sindaco di Noto, avv. Corrado Valvo, il presidente della Provincia, on. Nicola Bono, ed il prefetto di Siracusa, dott.ssa Carmela Elda Floreno.


“L’impiego di tale immobile quale sede dell’Associazione Distretto Culturale del Sud Est e il suo utilizzo quale galleria di arte contemporanea permanente, evidenziano ancora di più come Noto sia al passo con i tempi – è stato il commento del sindaco Valvonella ferma convinzione che questa intelligente commistione tra beni culturali, contemporaneità, natura e ambiente, sia la strada politica migliore com’è dimostrato dal fatto che sta producendo grandi risultati“.

“Abbiamo scoperto posti incantevoli – ha aggiunto la soprintendente Mariella Muti, tracciando un primo bilancio della rassegna culturale appena conclusa  – che ci hanno suggerito spazi alternativi ai tradizionali luoghi dove allestire rassegne d’arte e musica. Quella di quest’anno è stata una sorta di sperimentazione ben riuscita come ha confermato la presenza del pubblico che ha affollato e applaudito ogni appuntamento in programma, speriamo di riproporla anche l’anno prossimo forti di questa nuova esperienza”.

(di Elisabetta La Micela)


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni