A seguito di un controllo effettuato da Agenti del Commissariato di Ortigia, insieme ai colleghi del Commissariato di P.S. di Noto, al fine di accertare la corretta conduzione di un frantoio oleario sito in Contrada Portelli – tenere di Noto, ed in particolare lo smaltimento dei rifiuti speciali pericolosi, si accertava che la titolare aveva realizzato illegalmente tre fossati utilizzati per i rifiuti liquidi provenienti dalla lavorazione delle olive.
Il gestore, invece di procedere al regolare spandimento controllato (dei residui della lavorazione delle olive) nei terreni all’uopo comunicati al Sindaco, realizzava tre grandi ed illegali fossati nel terreno in questione.
Lo smaltimento avveniva con l’allestimento di alcune pompe sommerse e di tubi di gomma che caricavano i residui all’interno di un mezzo che li trasportava nei terreni ove erano stati realizzati i fossati. I terreni venivano sequestrati e la titolare denunciata in stato di libertà per aver illegalmente smaltito, nel suolo e nel sottosuolo, ingenti quantità di rifiuti liquidi provenienti dalla lavorazione delle olive e per falsità ideologica e dichiarazioni mendaci.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni



