Comitato No triv, Paesaggio è Futuro, Circolo Legambiente ed Ente Fauna Siciliana, in occasione delle prossime elezioni del 29 e 30 maggio per il rinnovo del Consiglio Comunale, hanno posto ai cinque candidati a sindaco un questionario che rende pubbliche le intenzioni e le posizioni di ciascuno in merito alle principali emergenze ambientali del territorio.
I comitati e le associazioni locali hanno ritenuto l’iniziativa indispensabile affinchè “i cittadini sensibili a queste tematiche, nell’imminenza delle elezioni, possano esprimere con consapevolezza la loro preferenza”. Dall’analisi dei dati, riportati dalle stesse associazioni, è emerso quanto segue:
“Sul consumo del territorio, sono stati tutti e 5 concordi nel non volerlo, ritenendo il paesaggio un valore degno di tutela per cui si impegnerebbero in vario modo a proteggerlo e valorizzarlo. Diversificate le posizioni sull’acqua, da tutti ritenuta bene pubblico ma con Bonfanti favorevole ad una proprietà mista per rispettare i principi di economicità e non spreco;
L’unico che si diversifica decisamente da tutti gli altri è il candidato Raffaele Leone, in palese contaddizione con le sue stesse posizioni di tutela e difesa del paesaggio. Infatti : 1- sul nucleare sta riflettendo; 2 – è decisamente favorevole alle trivellazioni gas-petrolifere ; 3 – non intende pubblicizzare il prossimo Referendum del 12 e 13 giugno ; 4 – è contrario al Parco degli Iblei anche se concepito ed impostato come possibile occasione di sviluppo”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni


