Ultime news

Noto, poste le basi per il miglioramento del servizio idrico integrato

“Confronto costruttivo e assolutamente produttivo per un percorso condiviso verso l’ulteriore miglioramento del servizio idrico integrato di Noto”.

E’ questo il giudizio unanime al termine dell’incontro organizzato dal sindaco della città netina, Corrado Bonfanti, che ieri mattina, a palazzo Ducezio, ha riunito Sai8 e movimenti dei cittadini per fare il punto del servizio nella capitale del barocco.

Il direttore dell’area gestione, Salvatore Torrisi, ed il direttore dell’area infrastrutture, Alessandro Aiello, hanno ascoltato con attenzione le istanze dei rappresentanti dei movimenti cittadini, sottolineando quali sono le attività poste sul campo da Sai8.

Per quanto riguarda le bollette, Torrisi ed Aiello hanno sottolineato quanto già contenuto nelle varie lettere che accompagnano, puntualmente, le singole bollettazioni.

“Non esistono bollette pazze – hanno ripetuto i due funzionari – ma si tratta di anomalie che lo stesso gestore chiede di verificare agli stessi utenti. Da questo punto di vista anche l’ufficio Sai8 di Noto sta facendo un gran lavoro ed i nostri addetti continuano a confrontarsi, risolvendo decine di problemi, con tutti i cittadini che si recano da loro.”

Particolare attenzione, durante l’incontro, è stata posta sugli interventi strutturali già effettuati nel territorio. Una serie di opere che ha notevolmente migliorato il servizio idrico integrato e proprio nella mattinata di ieri  è stato confermato che i lavori di ottimizzazione del depuratore di Calabernardo stanno continuando.

“Proprio in questi giorni – hanno confermato Torrisi ed Aiello -, dando seguito alle attività svolte in questi ultimi mesi, si sta procedendo al montaggio dei macchinari di pretrattamento dei reflui che miglioreranno ulteriormente l’apporto, già consistente, dell’impianto di depurazione.”

“Siamo certi che incontri come quello organizzato dal sindaco Bonfanti – hanno concluso i due direttori di Sai8 – siano assolutamente necessari perché consentono un confronto continuo sui temi più importanti per il cittadino: gestione delle risorse, risparmio del bene acqua, rispetto dell’ambiente.”

 

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni