Sarà presentato oggi, sabato 12 Dicembre 2009, alle ore 17.00, a Noto, nella Sala Gagliardi di Palazzo Trigona, in via Cavour, il libro “Fuori Gioco. Vita bruciata di un calciatore di provincia”. L’incontro, curato dall’Associazione Amici della Fondazione Teatro di Noto, vedrà la presenza dell’autore Salvatore Scalia.
“Fuori Gioco” è la storia di un giovane della provincia siciliana che spera nel successo facendo il calciatore. Il titolo, rubato dalla regola principe del calcio, diventa metafora della vita di un ragazzo disadattato che si accorgerà troppo tardi di aver vissuto in un mondo tutto suo.
Salvatore Scalia, etneo di Mascalucia, vive di giornalismo e dirige le pagine culturali del quotidiano La Sicilia. E’ autore di cinque libri: “Il vulcano e la sua anima”, “Processo a Bixio”, “Teatro. Trilogia del malessere”, “Appunti” e il romanzo “La punizione. Catania 1976: quattro ragazzi spariti nel nulla”. Il 5 agosto 2001 ha esordito come autore teatrale alla rassegna internazionale Taormina arte con il monologo “Confessione di un pentito” prodotto dalla compagnia Qp di Milano. Un altro suo dramma, “L’estorsione”, è andato in scena al Teatro Stabile di Catania. Ha vinto diversi premi: da quello letterario Città di Randazzo per “Il vulcano e la sua anima” al premio Simpatia che si dà a Roma in Campidoglio, dal Telamone di Agrigento al Martoglio di Belpasso per “Trilogia del malessere”. Per “La Punizione” ha vinto il premio Vittorini sezione Opera prima.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni