Ultime news

In collaborazione con   Nuova dolceria

Nuova dolceria: i segreti per le migliori colombe e uova di Pasqua

Metodo a 3 impasti e lunga lievitazione con lievito naturale vivo. Salvatore Manuele ci presenta la versione artigianale della storica famiglia ferlese di pasticcieri

È arrivata sulle nostre tavole quasi cent’anni fa.

Nata più per esigenze commerciali che per tradizione, la colomba pasquale è dunque un’invenzione dell’industria e più precisamente della Motta, azienda milanese fondata da Angelo Motta alla fine della Prima guerra mondiale. Della città meneghina la colomba eredita il classico impasto del panettone, dolce per eccellenza natalizio, ma ne modifica la forma e la farcitura, almeno nella versione classica.


Ora la si può trovare in moltissime varianti, soprattutto da Nuova Dolceria, pasticceria storica di Ferla di Francesco e Salvatore Manuele, ma dal 2022 con un bar-laboratorio-pasticceria in Corso Umberto a Siracusa. Smeraldata al pistacchio, classica, al cioccolato, all’olio d’oliva o al caramello, le varianti artigianali per la colomba certo non mancano, ma con un minimo comune denominatore: la lavorazione con il metodo a 3 impasti e il lievito madre vivo, che conferisce al prodotto un’alta digeribilità.

“Il lievito madre fu donato a mio padre da Rolando Morandin, uno dei maestri pasticcieri più importanti d’Italia – ha detto ai nostri microfoni Salvatore Manuele. A oggi questo lievito ha più di 70 anni. Ma va curato e accudito come se fosse un bambino. Insomma per me è come un fratello! È talmente delicato che se gli cambi ambiente all’interno del laboratorio rischi di non avere la stessa resa che avevi il giorno prima”.

Il lievito madre infatti è un insieme di microrganismi che per sopravvivere cerca di contaminare l’ambiente in cui sta tramite le sue spore. Se viene spostato troppo bruscamente rischia addirittura di morire. Per avere la massima efficienza va curato giorno dopo giorno, con rinfreschi e dei lavaggi, chiamati bagnetto.

Da Nuova dolceria è possibile confezionare gli Easter Box, con babà in vaso cottura e pasta di mandorla oppure acquistare una delle molte versioni artistiche dell’uova di Pasqua al cioccolato.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni