Una nuova ordinanza e nuove sanzioni accessorie, oltre ad alcune regole di esecuzione, per il conferimento dei rifiuti da parte dei pubblici esercizi (bar e similari) a Floridia. A firmarla il sindaco Marco Carianni, che spiega come questo provvedimento nasca, “oltre che dalla volontà politica di determinare un processo virtuoso della differenziata, dall’esigenza di ridurre al massimo i quantitativi di indifferenziata e potere velocemente abbattere i costi delle discariche che oggi rappresentano la voce più costosa della Tari”.
In sintesi, gli esercenti dovranno conferire, davanti alla loro attività, rifiuti correttamente differenziati. Altrimenti è prevista la chiusura del locale per 7 giorni in caso di due multe per errato conferimento, per 15 giorni in caso di tre multe e per un mese in caso di 4 multe.
Inoltre, tutti saranno obbligati a pulire e rimuovere i residui di consumazione sul suolo pubblico nel raggio di 30 metri dalla soglia o dal perimetro delle loro pertinenze, pena una sanzione. La Polizia municipale e il personale dell’azienda che gestisce il servizio controlleranno il corretto conferimento e annoteranno eventuali mancati conferimenti al fine di contrastare e reprimere l’abbandono sul territorio comunale.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni