Ultime news

Nuovi corpi illuminanti Led per la sicurezza degli attraversamenti pedonali a Siracusa

Grazie a questa operazione, i pedoni che attraversano la strada saranno maggiormente visibili agli automobilisti

Installati nuovi corpi illuminanti a Led in via Piazza Armerina, con l’obiettivo di rendere più visibili gli attraversamenti pedonali e, di conseguenza, aumentare la sicurezza degli utenti della strada. Grazie a questa operazione, i pedoni che attraversano la strada saranno maggiormente visibili agli automobilisti, in linea con le disposizioni del Codice della Strada che prevedono l’illuminazione degli attraversamenti tramite pali già presenti lungo il tratto.

L’assessore alla Polizia Municipale di Siracusa, Giuseppe Gibilisco, ha spiegato il motivo per il quale l’intervento, al momento, è previsto nella sola via Piazza Armerina: “visto che la via è dotata di pali per gli attraversamenti, si sta provvedendo con Led di ultima generazione e armature predisposte per illuminare gli attraversamenti. Chi guida vedrà più luce e quindi avrà la possibilità di cogliere al meglio la presenza di pedoni. Nelle altre strade, non essendoci pali e impianti, al momento non è possibile fare questo tipo di intervento.”

Inoltre, su segnalazione dell’amministrazione, il gestore del servizio provvederà alla sostituzione di tutti i corpi illuminanti nel tratto di viale Scala Greca, compresi nel tratto tra Largo Giuseppe De Melio e la bretella di Targia. L’intervento si rende necessario perché i corpi installati precedentemente avevano una luminosità inferiore rispetto al necessario per garantire la sicurezza stradale.

Novità interessanti anche per la zona di via Mosco e via Re Ierone II, dove verrà installato un nuovo impianto di illuminazione. L’obiettivo è evitare che, nei giorni di pioggia, la mancanza di illuminazione porti a situazioni di pericolo, lasciando l’intera zona al buio.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni