In tendenza

Nuovo contratto sul servizio idrico di Siracusa, Gradenigo: “entro il 10 dicembre la firma”

Il componente della Giunta chiarisce come all'ente non sia ancora pervenuta dal competente Ufficio Provinciale del Lavoro la certificazione in merito all’ottemperanza alla legge n. 68/1999, necessaria a completare tutte le verifiche propedeutiche alla stipula del contratto nei termini di legge

Gara aggiudicata da mesi ma ancora niente firma del contratto. A chiarire i motivi del ritardo sulla stipula del nuovo servizio idrico di Siracusa è l’assessore al ramo, Carlo Gradenigo. Il componente della Giunta chiarisce come all’ente non sia ancora pervenuta dal competente Ufficio Provinciale del Lavoro la certificazione in merito all’ottemperanza alla legge n. 68/1999, necessaria a completare tutte le verifiche propedeutiche alla stipula del contratto nei termini di legge.

Per quanto sopra – spiega Gradenigo – si è provveduto a concordare formalmente con Siam una data utile al fine di addivenire alla stipula del contratto entro giorno 10 dicembre 2021“. Oltre a questo Palazzo Vermexio e gestore del servizio hanno concordato un cronoprogramma che fissi tempi e modalità di esecuzione per tutte le attività e gli interventi proposti nell’offerta tecnica.

Interventi che prevedono tra gli altri: l’installazione e manutenzione di n°11 nuove docce temporizzate spiagge libere; l’installazione, gestione e manutenzione di 7 nuove casette per l’erogazione di acqua potabile a costo zero; l’acquisto e installazione di 9000 kit per efficientamento e riduzione del consumo idrico (rubinetti temporizzati, regolatori di getto) in scuole ed edifici comunali; l’applicazione di uno sconto del 3% in tariffa per gli utenti che dimostrano di attuare sistemi di risparmio idrico in casa propria; l’organizzazione di incontri annuali con le scuole sul tema del risparmio idrico e la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione pubblica sull’argomento.

E ancora: la realizzazione di 5 nuovi sportelli distaccati Siam (Belvedere, Cassibile, Mazzarona, Santa Lucia, Zona Balneare) + impiego di alcune unità mobili per raggiungere particolari zone e utenti disagiati; il revamping/aggiornamento impianti con acquisto e montaggio di nuovo Essiccatore a Vite presso Depuratore Canalicchio aumentando capacità disidratazione fanghi; la creazione dello sportello elettronico Net@web e realizzazione dell’app utenti per gestione pratiche da remoto; la riattivazione, gestione e manutenzione di tutte le fontane cittadine ricadenti anche all’interno di parchi (es Piazza Adda), ville o piazze comunali; la parziale manutenzione, sostituzione e riquotatura dei chiusini/tombini stradali e la sostituzione vecchi contatori.

Tutte azioni – conclude Gradenigo – che insieme al piano degli interventi (progetto eliminazione sversamento porto grande, sistema di adduzione acqua potabile Anapo, rete idrica Cassibile Fontane Bianche, rete fognaria Plemmirio, collettore Via Marco Costanzo/Viale Zecchino etc) come amministrazione non vediamo l’ora di mettere in campo con la stipula di un contratto tanto atteso e che speriamo possa dare nuova linfa alla città restituendo serenità ai lavoratori del settore”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo