In tendenza

Nuovo mercato ittico di Siracusa. L’Amministrazione chiama a raccolta gli operatori, ma rispondono in pochi

Tuttavia, la partecipazione alla riunione di oggi è stata piuttosto tiepida

Con una struttura completamente riqualificata, è ora tempo di pensare alla gestione del nuovo mercato ittico di Siracusa. Per questo motivo, il sindaco Francesco Italia e il vicesindaco Edy Bandiera hanno convocato questa mattina gli operatori del settore all’Urban center. L’obiettivo dell’incontro era quello di lanciare un appello affinché si riuscisse a fare squadra e a partecipare al bando pubblico, cercando di affidare la gestione proprio agli operatori siracusani.

“Speriamo che il tessuto commerciale sia pronto ad accogliere questa proposta,” ha dichiarato Bandiera. Tuttavia, la partecipazione alla riunione di oggi è stata piuttosto tiepida: solo 3 o 4 operatori e altrettanti consiglieri comunali sono intervenuti per ascoltare le novità relative alla nuova struttura, di cui si parla da tempo.

“Si tratta di un luogo che può svolgere un ruolo di sviluppo e valorizzazione per il settore – ha aggiunto Italia – Il G7 per noi rappresenta una sfida che stiamo cercando di gestire nel miglior modo possibile, ma è anche un’opportunità per la città.”

All’interno del nuovo mercato sarà possibile tenere aste e condurre ogni altro tipo di commercio: telematico, all’ingrosso, all’asta o al minuto. Gli impianti permetteranno di lavorare e trasformare il pesce, oltre a produrre e confezionare il ghiaccio. Inoltre, sono stati realizzati un ristorante e un bar.

Per il taglio del nastro bisognerà ancora attendere, come spiega Bandiera: “Il giorno sarà concordato insieme alla Regione Siciliana, ma noi siamo pronti.”

Il bando è destinato ad aziende singole e associati e avrà una durata di 9 anni.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni