In tendenza

Oggi Alle 16.00 Si Parte Con La Regata dei Quartieri Storici di Siracusa

La Regata dei quartieri storici di Siracusa vedrà oggi partire le cinque squadre in gara alla conquista del primo posto di questa seconda edizione.
Da qualche giorno questa manifestazione ha contribuito ad ampliare la variopinta gamma di eventi siracusani, arricchendo quest’ultimo weekend di alta stagione.
Concerti ed iniziative di intrattenimento, tra cui l’esibizione dei Musici e degli Sbandieratori della Città di Floridia che hanno sfilato per le strade di Ortigia, hanno rappresentato la scena delle scorse serate aretusee, recando movimento e fervore in città.

Ma è oggi il momento saliente della manifestazione, in cui gli equipaggi dei cinque quartieri storici di Siracusa si sfideranno.
L’Associazione “Il Gozzo di Marika” ha voluto organizzare la regata per celebrare le origini marinare di Siracusa e della sua gente, partendo da una tradizione che risale ai primi del 900. Già allora, infatti, si svolgeva una competizione tra pescatori, nelle acque del Porto Grande, in cui ogni imbarcazione rappresentava un mestiere tipico: i “cunsari”, i “nassaroli”, i “rizzotti”, i “vulantinari” e i “lluciaturi”.

Nel corso degli anni, gli equipaggi degli antichi mestieri dei pescatori sono stati sostituiti con i team dei cinque quartieri storici dell’antica Pentapoli, Acradina, Epipolis, Neapolis, Ortigia e Tyche, composti da quattro rematori ed un timoniere.
I quartieri con il proprio simbolo ed il proprio colore identificativo, sfileranno a bordo del loro “gozzo siracusano” o “buzzettu”, nome popolare per definire le imbarcazioni utilizzate, che sono le stesse di allora e, pertanto, hanno mantenuto le decorazioni ed i vivaci colori tradizionali.

L’inizio dell’evento è previsto oggi alle ore 16.00 allo Sbarcadero di Santa Lucia, dove avverrà il raduno degli equipaggi per poi proseguire con lo svolgimento della manifestazione. La partenza della regata avverrà alle ore 18.00 fiori dal Porto Piccolo. A fine serata, i vincitori saranno premiati e festeggiati con fuochi pirotecnici che coloreranno il cielo di questa notte siracusana.

GLI EQUIPAGGI

NEAPOLIS

Farina Giuseppe, Santoro Corrado, Patania Sebastiano, Gambuzza Danilo, Farina Claudia.

TICHE

Chessari Sergio, Sardone Andrea, Oddo Marco, Ferreri Marco, Marsala Santo.

AKRADINA

Moscuzza Francesco, D’urso Giuseppe, Laurence Agnello, Garofalo Giuseppe, Xibilia Elio.

EPIPOLI

La Rosa Ivan, Guarrera Giovanni, Ferreri Gianluca, Scala Stefano, Pellizzeri Giuseppe.

ORTIGIA

Liistro Alessandro, Gallaro Rodolfo, Farina Marco, Quercioli Antonio, Luca Sapienza.
 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo