“Quella di oggi è una giornata di festa e una data storica. Il Giro d’Italia, nel nostro Paese, ha preso il via da Avola, dopo aver percorso le strade ungheresi. E gli occhi del mondo, per un giorno, sono tutti puntati sulla nostra splendida città”. Così Rossana Cannata, deputato regionale la quale, a questo straordinario traguardo, ha lavorato da tempo “in sinergia – tiene a sottolineare – con il governo regionale e, in particolar modo, l’assessore allo Sport, Manlio Messina, nonché con l’amministrazione comunale del sindaco Luca Cannata”.
Non nasconde l’emozione l’on. Rossana Cannata per la perfetta riuscita di un evento di portata internazionale che ha fortemente voluto, certa “della straordinaria vetrina e della grande opportunità di promozione che questo start rappresenti per Avola, per la provincia siracusana e per la Sicilia intera. Già oggi ciclisti e appassionati di tutta Italia, e non solo, si sono dati appuntamenti nella nostra città che si è mostrata in tutto il suo splendore – continua la parlamentare regionale – e da dove la gara è poi proseguita per altri luoghi della provincia”.
La vicepresidente della commissione regionale Antimafia aggiunge: “Non poteva esserci evento più capace di accendere gli entusiasmi di città come Avola che, tra l’altro, vanta una grande tradizione ciclistica e dove questo sport è molto amato. È questa la città di Avola che vogliamo. Allegra, colorata, sportiva, accogliente, efficiente, piena di gente proveniente da ogni angolo d’Italia e del mondo: giornalisti, ciclisti, appassionati e turisti. È questa la città di Avola – conclude l’on. Rossana Cannata – che potremo ancora avere nel segno della continuità”.
Sul tema interviene anche Carlo Auteri, imprenditore culturale, che si complimenta con il sindaco uscente, Luca Cannata: “un’attesa spasmodica, un’organizzazione eccellente, una risposta magnifica. Ecco, questo è l’emblema del turismo sportivo. Ho partecipato oggi alla partenza del Giro d’Italia e ho trovato una città ben organizzata dal punto di vista della viabilità, della manutenzione stradale e questo è fondamentale perché quando una manifestazione così importante parte da una città siciliana dobbiamo dimostrare di essere in grado di ospitare un evento mondiale. Avola lo ha fatto e ne ha un ritorno di immagine, di chi amministra in maniera eccellente, anche per la nostra provincia e la nostra regione, sfatando luoghi comuni sull’organizzazione siciliana. Mamma Rai ha registrato tutto il territorio, le immagini parlano da sole”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo