Oggi la festa di Santa Lucia: Siracusa pronta a rivedere la Patrona

Hanno preso il via questa mattina i festeggiamenti in onore di Santa Lucia nel giorno più importante per tutti i siracusani

È tutto pronto per rivedere la Santa Patrona. Hanno preso il via questa mattina i festeggiamenti in onore di Santa Lucia nel giorno più importante per tutti i siracusani. I riti in onore della Vergine Martire hanno avuto il via con i 13 colpi a salve sparati questa mattina ai quali è seguita, alle 10,15, la solenne celebrazione presieduta dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della conferenza episcopale italiana.

Dopo la conclusione della celebrazione eucaristica delle 8, le celebrazioni riprenderanno alle 15,30 con la processione delle reliquie e del simulacro dalla Cattedrale di piazza Duomo alla Basilica di Santa Lucia al Sepolcro. Il simulacro viene preceduto da donne che portano a spalla le reliquie della Santa e ceri votivi accesi in segno di devozione. All’uscita del simulacro il coro degli studenti degli istituti comprensivi di Siracusa, guidato dalla maestra Mariuccia Cirinnà, canterà in onore di Santa Lucia.

La processione percorrerà via Picherali, passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina (dove verranno ricordati i Caduti in mare), via Savoia, largo XXV luglio, piazza Pancali, corso Umberto, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave, via Ragusa e piazza Santa Lucia. All’arrivo del simulacro nel santuario di Santa Lucia al Sepolcro, frà Daniele Cugnata, parroco della parrocchia, celebrerà la messa.

Il santuario di S. Lucia al sepolcro sarà aperto dalle 7 alle 23 per tutta la settimana e le messe saranno celebrate tutti i giorni alle 8,30-10-17,30 e 19 con recita delle lodi mattutine alle 7,30 e di compieta alle 22.

L’Arcidiocesi di Siracusa, in particolare la Chiesa Cattedrale e la Deputazione della Cappella di Santa Lucia, anche quest’anno trasmetterà in diretta i principali momenti della Festa di Santa Lucia.

In diretta sul canale YouTube dell’Arcidiocesi e sulla pagina Facebook della Deputazione della Cappella di Santa Lucia saranno trasmesse in diretta alle 11 la solenne celebrazione del cardinale Bassetti e alle 15,30 dell’uscita simulacro e reliquie.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo