In tendenza

“Orione e Il Vortice del Plemmirio”: lo scatto di Dario Giannobile

"Sono sempre alla ricerca di nuovi angoli da fotografare e in questa ricerca mi sono imbattuto in questo bellissimo scorcio della riserva del Plemmirio"

La riserva del Plemmirio è ben nota a tutti gli amenti della natura e del mare. Le sue cale, i suoi scogli, la macchia mediterranea, il faro di Capomurro di Porco sono sempre protagonista negli scatti dei siracusani. Eppure essa è sempre in grado di riservarci qualche vista inedita come questa immortalata dal fotografo Dario Giannobile.

“Sono sempre alla ricerca di nuovi angoli da fotografare e in questa ricerca mi sono imbattuto in questo bellissimo scorcio della riserva del Plemmirio – racconta -. Un angolo molto suggestivo caratterizzato da una piccola cala sulla quale si staglia una scogliera a picco. Nelle sue pareti si intravede una grotta non molto profonda mentre dalla superfice del mare emergono alcuni scogli levigati dai moti ondosi. Su di essi si infrangono i flutti marini creando dei giochi di schiuma che sembrano disegnare un piccolo vortice al centro della baia. Nel cielo invece si alza la Via Lattea invernale con la sua costellazione più iconica ovvero la costellazione di Orione. Poco sotto di essa Sirio, la stella più brillante del cielo, brilla nella costellazione del Cane.
Non c’è cielo senza terra e non c’è terra senza cielo: due bellezze in connessione”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni