Ultime news

Ortigia: Chiusura Al Ponte Santa Lucia E Non Più Porta Marina Quanto Traffico In Tilt

L’esperimento di bloccare l’ingresso delle auto dirette in Ortigia al Ponte S. Lucia e quindi prima dell’attuale varco di Porta Marina, nella fase di maggiore traffico, ha dato risultati positivi e può essere riproposta.

 

E’la conclusione emersa al termine di un vertice operativo tra il sindaco, Roberto Visentin, l’assessore al Centro Storico, Ferdinando Messina, quello alla Viabilità e Trasporti, Mauro Basile.
“Anche in questo fine settimana – dichiara l’assessore Messina – nei momenti di maggiore flusso veicolare nella ZTL di Ortigia, in particolare in corrispondenza della zona di via Dei Mille, via XX Settembre, largo 25 Luglio, via Chindemi e via Savoia, si è verificato un blocco quasi totale del traffico. Questo ha determinato gravi disagi all’utenza ed anche una situazione di pericolo per coloro che si trovavano incolonnati in attesa di entrare o uscire da Ortigia.


Ritengo quindi – conclude l’assessore al Centro Storico – che la scelta sperimentale effettuata nei mesi scorsi, in sede di applicazione della ZTL in Ortigia, di anticipare la chiusura dal varco di Porta Marina al ponte Santa Lucia, nei momenti di maggiore traffico, possa essere ripetuta se non addirittura stabilizzata nel tempo”.

Nel corso dell’incontro è stata affrontata anche la questione di piazza San Giuseppe, per la quale è stata avanzata la proposta di una specifica regolamentazione della mobilità che limita l’accesso e la sosta solo a residenti ed autorizzati. Tale soluzione sarà approfondita e meglio studiata dai tecnici comunali.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni