Ultime news

Palazzolo: Domani si Presenta Volume sul Museo dei Viaggiatori di Sicilia

Non è un semplice catalogo, ma la ricostruzione scientifica dell’esperienza dei viaggiatori in Sicilia dal ‘400 in poi, con particolare attenzione all’epopea del Grand Tour, nel corso del ‘700 e nel primo ‘800. Un testo scientifico con una marcia in più: la ricchezza iconografica che caratterizza la parte centrale dei libro dedicata al patrimonio di immagini, disegni e incisioni custodite e valorizzate nel Museo dei Viaggiatori in Sicilia.

L’Isola del viaggio. Palazzolo Acreide: il Museo dei Viaggiatori in Sicilia, di Francesca Gringeri Pantano, sarà presentato domani, sabato 19 dicembre, alle 17.30, nella Sala Verde del Palazzo di Città di Palazzolo Acreide.

Dopo i saluti delle autorità, saranno due illustri intellettuali a parlare del volume: Enrico Iachello, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Catania, e Francesco Paolo Campione, docente di Storia dell’Arte e ricercatore in “Estetica e Teoria delle Arti” dell’Università di Palermo. Seguirà l’intervento dell’editore, Mario Ciancio Sanfilippo.

Il ricavato della vendita del volume servirà a finanziare l’allestimento del piano superiore del Museo dei Viaggiatori in Sicilia di Palazzolo Acreide di cui, proprio domani, ricorre il primo anniversario dell’apertura al pubblico.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni