In tendenza

Pallamano Aretusa: cambio al vertice del settore giovanile, da Giuffrida a Settembre

Di fatto, un ritorno alle origini, quando nacque il sodalizio di Placido Villari qualche anno fa e l'allora Settembre a formare le giovani leve con squadre che poi sarebbero state protagoniste anni dopo

Pallamano Aretusa, in attesa della stagione con le squadre senior (la A2 maschile e femminile al via a settembre inoltrato), si muove qualcosa per il settore giovanile. C’è stato infatti un avvicendamento al vertice: al prof Roberto Giuffrida è infatti succeduto Alfio Settembre. Di fatto, un ritorno alle origini, quando nacque il sodalizio di Placido Villari qualche anno fa e l’allora Settembre a formare le giovani leve con squadre che poi sarebbero state protagoniste anni dopo.

Riprendo l’attività con i ragazzi così come svolto dal 2018 e i cui frutti si sono manifestati con le ottime performance dei nostri atleti – ha detto Settembre -, protagonisti nell’ultima stagione in Serie B con la promozione in A2 e anche con l’Under 17, dove abbiamo ottenuto un brillante quinto posto a livello nazionale. Ho sempre manifestato l’idea che fosse giusto nei confronti dei ragazzi un ricambio tecnico, perché ognuno di noi allenatori porta con sé esperienze personali e professionali diverse. Ed anche metodologie e visioni di gioco complementari, una cosa utile soprattutto per i ragazzi. Prove ne sia che il gruppo dei 2004-06, negli ultimi due anni, ha beneficiato delle diverse esperienze di Andrea Izzi. Oggi è tempo di fare la stessa cosa con il gruppo dei 2007-09 dopo l’ottimo lavoro svolto dal prof Giuffrida. Nella prima metà di settembre ricominceremo l’attività con il gruppo già consolidato dei 2007-09 e a seguire completeremo i progetti con i 2010-12“.

E poi il lavoro nelle scuole: “Per quello che riguarda le nuove leve, l’obiettivo è quello, terminata  l’emergenza Covid, così come nel 2018-19, di incrementare la base dei praticanti con un lavoro certosino nelle scuole. Ci siamo già mossi, così come avvenuto qualche mese fa con alcuni raduni e collaborazioni di scuole elementari e medie, che riprenderanno fra qualche settimana non appena ricomincerà l’attività scolastica”.

Queste le dichiarazioni del prof Roberto Giuffrida a margine della conclusione del rapporto tecnico con la società: “Alla fine del mio mandato, che coincide con il rientro ad allenare del direttore sportivo Alfio Settembre, volevo ringraziare personalmente il presidente Placido Villari e tutti i componenti della società per la fiducia accordatami per la conduzione della prima squadra e successivamente per tutto il settore giovanile. Nello stesso tempo volevo ringraziare tutti i ragazzi, dai più grandi ai più piccoli, per la disponibilità al lavoro didattico e tecnico e il rispetto nei miei confronti. Il miglioramento della crescita tecnica e di pari passo ai valori umani e morali, ha fatto in modo, attraverso un continuo e attento lavoro dei tecnici e l’attenta presenza della società, di far raggiungere a questi ragazzi, dalla A2 alla Under 13, brillanti successi che auguro possano continuare nel corso degli anni“.

Questo, invece, il saluto da parte della società: “Ringraziamo il prof Roberto Giuffrida per il lavoro svolto in questi anni. La società ha deciso di ripartire da dove aveva iniziato qualche anno fa, con la conduzione del settore giovanile ad Alfio Settembre, già direttore generale della società nonché affermato tecnico delle giovanili con le quali ha conseguito diversi risultati come il titolo italiano promozionale Under 13. Settembre è rientrato dopo un paio d’anni di assenza per motivi di lavoro. Ringraziamo vivamente il prof Giuffrida, per l’impegno profuso in questi anni e per il suo operato, per i risultati ottenuti e per la crescita degli atleti. Al prof Giuffrida auguriamo le migliori fortune per il prosieguo, con l’auspicio che la crescita di questi ragazzi sia tale da poter condividere in futuro nuove esperienze professionali”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni